Come hanno fatto gli antichi greci, a costruire Atene?

Senza "piani regolatori", geometri del comune, e pianificazione urbanistica?

E' davvero impossibile costruire una città, senza un Piano Regolatore Generale?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Migliore risposta

    il cosiddetto sinecismo di Teseo è quello che ha formato Atene: sotto la guida del fondatore Teseo vari villaggi dell'Attica decisero di formare un'unica comunità per celebrare festività sacre comuni, difendersi efficacemente dalle minacce e avere vantaggi economici. nel caso di Atene però la cosa non corrispose ad un accentramento geografico: le mura di Atene le inizia a costruire Temistocle nel 498, più o meno all'epoca della prima guerra persiana. prima di allora la città era un po' sparpagliata qua e là

    Fonte/i: manuale di storia greca di cinzia bearzot
  • Anonimo
    8 anni fa

    perche sono ora sono geometri assessori urbanistici architetti ecc sono tutti mestieri x regalare stipendi, ma la storia insegna che un muratore sa costruire lo stesso anche senza una carta straccio xD

  • 8 anni fa

    Allora i tuberi in toga non c'erano

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.