A cosa serve????????

A cosa servono le unghie?

7 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao,

Alcuni dicono che le unghie sono progettate per proteggere la pelle sottostante, che è molto sensibile. Infatti, se ti sei mai tagliata le unghie molto corte, hai sentito che la pelle che rimane esposta è sensibile a ogni tocco. Ma con il tempo, questa pelle acquisire maggiore resistenza. Cosi accade anche a coloro che perdono un’unghia per sempre. Pertanto, gli oppositori di questa teoria dicono che la pelle delicata sotto l' unghia è apparsa come risposta all’esistenza dell’unghia, e non viceversa.

Un' altra teoria, accettata dalla maggior parte degli studiosi, dice che le unghie esistono semplicemente perché sono utili, anche se noi non abbiamo più tanto bisogno di loro come i nostri antenati.

Usiamo le unghie per pulire i frutti, per eliminare la crosta dei semi, per grattarci, per aprire scatole, ecc. E 'vero che potremo stare anche senza di loro, perché abbiamo a nostra disposizione strumenti diversi, come coltelli, forbici e altro ancora. Se rimanessimo senza le unghie per sempre, probabilmente un tempo sarà un po’ difficile, ma alla fine faremmo l' abitudine.

Per i nostri antenati non sarebbe stato così facile. Quando non c' erano oggetti appuntiti o taglienti, le unghie erano molto importanti per l' acquisizione degli alimenti e non solo. Le persone scavavano nel terreno, strappavano la corteccia dagli alberi, salivano sugli alberi, si difendevano dai nemici, il tutto con l’aiuto delle unghie delle mani. Anche quelle dei piedi avevano il loro ruolo, aiutando alla scalata sugli alberi.

Oltre agli umani, solo le scimmie hanno le unghie, il resto dei mammiferi essendo dotati di artigli. Sembra che l' uomo è rimasto senza artigli nel momento in cui gli arti superiori sono stati usati in attività più delicate, dove gli artigli sarebbero stati ingombranti.

• Anonimo
    9 anni fa

Non mi sono mai posta questa domanda..WOW! xD ma dire x grattarsi, nel caso di noi donne a decorarle x un fatto estetico..! XD

• 9 anni fa

Tutto quello che hanno scritto gli altri answeriani credo siano solo conseguenze delle unghie .

L'uomo fin dalla preistoria ha sempre avuto le unghie .

Io credo che come per le bestie feroci servissero per cacciare , scavare , arrampicarsi ecc ecc .

Ma sopratutto come Difesa e scaccolarsi e pulirsi le orecchie .

Ora a cosa servono ??

Per scaccolarsi , per grattarsi , graffiare , raccattare le monetine da un pavimento , rimuovere oggetti finissimi eccecc

Prova solo con i polpastrelli !

Fonte/i: Amici
  • 9 anni fa

Anche se oggi hanno perso in parte la loro funzione, le unghie erano molto importanti per i nostri antenati. Le loro funzioni erano molteplici, servivano per aggrapparsi, per salire meglio sugli alberi a raccogliere cibo e potevano avere anche una funzione difensiva come negli animali. Oggi la loro funzione primaria è in parte venuta meno, ma sono ancora utili in alcuni casi e la loro funzione difensiva non è da sottovalutare.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

a grattarsi:-)

• Milly
    Lv 4
    9 anni fa

Wow che domanda. Non me l' ero mai fatta e mi hai "spinto" a cercare una risposta XD

Ho trovato questo: L' uomo prestorico era inizialmente un nomade e si procacciava cibo dagli alberi, dalla caccia e dalle radici. Essendo noi l'evoluzione del genere animale, ora servono solo per essere ben curate e eventualente tinte, o a grattarsi xD. Ma nel mondo animale svolgono ancora la loro primitiva funzione. Scavare, smembrare con l'ausilio di attrezzi rudimentali, sono a presidio delle terminazioni degli arti mani e piefi che sono soggetti a subire dei traumi da contatto urti.

Oppure altra spiegazione potrebbe essere: sono delle evoluzioni degli artigli che hanno cambiato forma durante il nostro percorso evolutivo, servono anche a dare un vincolo alle dita (se provi a prendere qualcosa con i polpastrelli immagina di essere senza unghia, il tutto ti risulterebbe più difficile).

• a grattarsi meglio!

e poi immaginati il dito senza l'unghio.. farebbe un po' ribrezzo!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.