rocky marciano ha chiesto in SportBoxe · 8 anni fa

praticare boxe insieme ai pesi in palestra?

salve a tutti. ho letto diverse opinioni riguardo questo argomento. qualcuno dice che la boxe e i pesi in palestra sono incompatibili perchè si va a diminuire la rapidità. altri dicono che l'allenamento con i pesi in palestra puo aiutare a boxare. altri invece dicono che ormai l'allenamento con i pesi per la boxe è indispensabile. per quanto riguarda la vostra esperienza e le vostre conoscenze, la boxe si puo praticare assieme alla palestra?? grazie mille

6 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

iscriviti in una palestra di boxe fpi e vedi tu stesso... i pesi non si usano.. almeno che se per pesi non intendi tirare pugni in scoltezza con dei pesetti, allora si... ma la pesistica e vietata.... punto ! se poi vuoi farla e avere pugni da donnicciola fai pure...

zoldico se di pugilato non ne capisci un accidente non è colpa mia... nella boxe non si fanno pesi... se si pensa che nemmeno mike tyson gli faceva con quel fisico enorme... ma tu evidentemente ne sai troppo più di me... dove ti alleni in uno scantinato tirando pugnettia mani aperte contro un materassino ?

• Anonimo
    8 anni fa

Tutti i maestri old-school tendono a non far usare pesi. La verita` e` che lo sport si e` evoluto negli anni come anche le tecniche di allenamento.

Allenarsi nella forza e nell'esplosivita` muscolare e` molto utile nel pugilato.

I pesi allo scopo di condizionamento fisico sono largamente usati da atleti olimpici e anche da professionisti.

E` chiaro che NON mi riferisco a body building/culturismo/pesistica ma ad un utilizzo diverso di pesi ad esempio dumbbell, strappi esplosivi o cose del genere.

• Anonimo
    6 anni fa

Per i vari tipi di Pesi Body Building prova ad andare sulla sezione relativa di Amazon.it a questo link http://bitly.com/1yM8Xz7 .

Potrai vedere tutti i modelli attualmente disponibili e ordinarli per popolarita', fasce di prezzo, giudizi degli utenti. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa e chiarire i tuoi dubbi.

• 8 anni fa

d'accordo con Zoidino.

un conto è utilizzare i pesi, un altro mirare all'ipertrofia. noi facciamo ogni tanto uso dei pesi in palestra come coadiuvante dell'allenamento nelle ripetute al sacco. (una serie panca piana, una serie sacco...ecc...ecc...)

io faccio un po' di pesi da solo con una scheda che mi ha fatto il maestro: movimenti rapidi, lunghi per non accorciare il muscolo, preferire esercizi che NON lavorano sull'isolamento muscolare (al contrario dei body builders che lavorano cercando al max l'isolamento del gruppo muscolare su cui lavorano). quindi tanti squat, push up, pull up e simili... alcuni del mio corso fanno direttamente degli allenamenti di cross fit in abbinamento alla boxe. (come me siamo tutti tesserati che però non fanno combattimenti).

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Simone
    Lv 4
    8 anni fa

bisogna fare solo alcuni tipi di pesi, con carichi non troppo eccessivi, e fatti in un certo modo (diversi da chi fa bodybuilding) per esempio quando scendi con il peso scendi lentamente, ma mentre risali devi fare velocemente per aumentare la forza esplosiva

Fonte/i: pugile
  • 8 anni fa

Una volta per tutte. L'ipertrofia muscolare che si sviluppa col body building è una cosa,l'uso della pesistica che serve a far lavorare i muscoli in maniera corretta e ad aumentarne le capacità,è un'altra.. Tutti,TUTTI i più grandi atleti,sportivi,professionisti,usano i pesi....

@Giovanni: la pesistica è vietata? Hahahahaha,è questa da dove salta fuori??

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.