F. deckel - Munchen certix, fotocamera a soffietto?

Qualcuno di voi sa per caso come si fa in una macchina fotografica certix compur di F. Deckel-Munchen a capire come spostare il rullino manualmente senza sovrapporre le foto ?

Grazie Mille!

Aggiornamento:

il rullino che ho inserito nella macchina fotografica, di mio nonno, ha per l' appunto una finestrella dove mio padre mi ha detto che si dovrebbero vedere dei numerini che dovrebbero scorrere in modo progressivo, ma io vedo solo un susseguirsi di puntini.qualcuno saprebbe spiegarmi il perché?

Il rullino che ho inserito,che mi ha consigliato il fotografo è il rullino della Lomo formato 120/ 400 ISO /processo C-41..che viene utilizzato per fare le foto panoramiche con Sprocket Rocket.

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Nelle antiche macchine a soffietto sul retro c`è una finestrella circolare con un vetrino rosso, in alcune chiudibile con una piccola saracinesca. Quandi si carica il rullo, si fa avanzare, ruotando la manopola, fino a quando nella finestrella compare il numero 1. Si può quindi caricare l'otturatore e scattare la prima foto; poi si gira nuovamente la manopola fino a far comparire il numero 2 e si è pronti a caricare l'otturatore per scattare la seconda foto. E così via. La tua macchina è una 6x9 cm quindi può fare 8 foto con un rullo 120. Scattata l'ottava foto, devi continuare a girare la manopola fino a completo avvolgimento, cioè fino a quando tutto il rullo è completamente avvolto nel rocchetto ricevente. A questo punto puoi aprire la macchina, togliere il rocchetto ricevente e portarlo a sviluppare. Il rocchetto rimasto vuoto lo sposti in posizione ricevente pronto ad accogliere la prossima pellicola.

Edit:

se vedi i puntini continua a girare fino a che non vedi spuntare il numero. Non ti aspettare che spunti subito, perché una foto 6x9 è 3 volte più larga di un fotogramma 24x36 !

• Jo
    Lv 5
    8 anni fa

In alcune fotocamere, in passato, esisteva una piccola finestrella rotonda e di plastica, di colore rosso e larga circa 1 cm, dove si vedevano scorrere i numeri dei fotogrammi che erano scritti dietro la carta di protezione della pellicola (solo per pellicola 120 e numeri da 1 a 12 se era 6x6 - da 1 a 16 se era 4,5x6)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.