Collegare ciabatta ad adattatore corrente?

Ciao a tutti ragazzi.

Oggi mi è sorto un dubbio. Presto dovrò fare un viaggio in Asia in cui dovrò utilizzare un adattatore di corrente. Ne ho preso uno abbastanza buono, mi sembra della Meliconi, che supporta QUALSIASI presa straniera.

Non mi serve un adattatore per la tensione dato che lo utilizzerò solo per caricarci macchina fotografica e iPhone e altri oggetti che supportano un range di tensione esteso grazie al loro trasformatore.

La domanda che volevo farvi è la seguente. Posso attaccare a questo adattatore di corrente una ciabatta classica con spina europea in modo tale da caricare i miei 2 cellulari, un ipad e un notebook in contemporanea?

Grazie in anticipo!

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Si' certamente.Questi adattatori sopportano di solito fino a 800/ 100 watt.

Tu avrai al massimo un carico di 170/200 watt.

Fonte/i: Perito elettrotecnico.
  • 8 anni fa

Si, visto che non esiste nazione con una tensione superiore ai nostri 230V e che quindi la ciabatta, ne quello che ci sarà attaccato, non funzionerà ad una tensione superiore per cui è stata costruita.

Può variare la frequenza di rete ma da 50 a 60Hz non ci sono problemi.

A margine, e per esattezza, non tutta l'Asia ha tensioni e frequenze uguali, ad esempio è piu' facile trovare i 50Hz anziché i 60, tutto varia da paese a paese.

Per saperne di piu' consulta qui: http://www.viaggiatori.net/turismoestero/Asia/

Infine, senza troppi giri e parole, puoi tranquillamente usare una ciabatta italiana collegata all'adattatore!!

• gdil
    Lv 5
    8 anni fa

Non so se il tuo adattatore è valido, tieni presente che lo std asiatico è il 440 volts trifase che diventa simile al 220 monofase però a 60 Hertz.

Fin qui tutto bene, il problema è che le prese sono del vecchio std inglese, cioè immagina un triangolo equilatero, su un lato ci sono due 'banane' rettangolari più spesse (positivo e neutro) e sull'apice del triangolo c'è un'altra banana sempre rettangolare, ma più piccola per la terra.

Se l'adattatore è ok in teoria non hai problemi a fare quello che vuoi a meno che tu non stia in albergo dove molto spesso la capacità nelle prese è limitata (nel bagno hanno il phon solo ad aria calda) e nella stanza, a meno che non sposti il frigo bar hai solo le prese per le abat-jour che reggono un max di 15/20 watt caduana

Fonte/i: anni di lavoro nei paesi asiatici e quindi pluriennale esperienza negli alberghi
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.