Ciao a tutti!!!Volevo sapere una cosa..?

Ho fatto un dipinto ad olio su tela..e come spray cosa si può usare??..perchè ho letto che è buona anke la lacca...non vorrei sbagliarmi..grazie!

5 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

La lacca si usa solitamente per fissare il disegno alla base del dipinto prima della pittura, serve per non far mescolare la grafite della matita con la successiva stesura del colore.

Quando invece il quadro è asciutto (c'è chi sostiene che basta un mese, chi ai alcuni mesi), allora si passa la vernice finale, chiamata Damar, c'è il tipo opaco o quello lucido (più usato il primo). Inoltre puoi acquistare il prodotto in spray oppure liquido. E' preferibile il liquido perchè conferisce maggiore corposità allo strato, si usa a tal proposito un pennello largo, piuttosto morbido facendo attenzione che lo strato sia omogeno.

Tuttavia non è obbligatorio dare la vernice finale, oggi i colori dei tubetti sono di migliore qualità di quelli di un tempo quindi meno soggetti a rovinarsi.

• Anonimo
    8 anni fa

Per la pittura ad olio serve una vernice apposito... la semplice lacca non credo che serva.

Basta andare in un negozio di belle arti e ne troverai uno di sicuro :)

*è scontato credo dire che bisogna prima lasciarlo seccare o usare un essiccante la lacca/vernice serve giusto a proteggerlo

• 8 anni fa

Non usare la lacca che ti rovina il quadro!!!!!

Devi necessariamente comprare una vernice finale per olio in un negozio di articoli belle arti.

qui cmq hanno gia risposto http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=201...

Fonte/i: studente accademia di belle arti
  • 8 anni fa

Il più adatto è il fissativo, è più efficace della lacca. Lo trovi in negozi di belle arti o carto-librerie ben attrezzate.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

sdfsdfsd

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.