Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 8 anni fa

Vorrei costruire una capanna! Vorrei sapere però come si incollano le pietre!?

Grazie! :)

3 risposte

Classificazione
  • gdil
    Lv 5
    8 anni fa
    Migliore risposta

    Non è chiaro se vuoi costruire la capanna con pietre o farla con altro materiale e quindi rivestirla in pietra,

    Nel primo caso acquista scacchi di materiale che si chiama MM30 (o comunque l'equivalente Cimax 300 per un'altra marca).

    Si tratta di un amiscela sbbia cemento già pronta che ha bisogno solo di essere miscelata con acuqa ed è un ottimo legante.

    Devi comunque fare una base in sabbia/cemento (o almeno un cordolo) dove iniziare a poggiare le pietre perchè altrimenti la differente consistenza del terreno durante l'assestamento del tutto potresti avere crepe pesanti sulle pareti.

    Se fai un basamento scava almeno 10 cm e rialzati dal terreno di altri 10 con delle tavole di legno, stendi sul fondo un piccolo strato di misto (piccole pietre, detto vespaio) che trovi in qualsiasi smorzo, stendi un foglio di plastica pesante e quindi fai una gettata di sabbia/cemento, prima che si solidifichi mettici (affonderà da sola) una rete elettrosaldata e liscia la superficie con un regolo di legno aiutandoti con il bordo superiore delle tavole che hai messo per contenere la gettata.

    Attendi due o tre giorni e puoi cominciare a costruire, uno strato di MM30, pietre e via così

    Quando le pareti sono pronte per sostenere il tetto puoi usare delle lastre di plastica pesante ondulate o se vuoi mettere tegole pali in legno, perline in legno a chiudere sui pali (il tutto deve essere impregnato o trattato prima di montarlo) sulle perline devi mettere (a caldo) della guaina bituminosa e sopra le tegole bloccate sui lati esterni sempre con MM30.

    Se vuoi usare il sistema del cordolo. la cosa essenzialmente non cambia, il cordolo deve essere minimo da 20 x 20 cm e l'armatura è una specie di gabbia che vendono già pronta, solo che dopo avrai il problema di riempire il pavimento.

    Se invece vuoi costruire con altri materiali (mattoni di tufo o di cemento o altro) e poi vuoi rivestire con lastre irregolari in pietra puoi usare sempre l'MM30 al quale è meglio aggiungere qualche cazzuola di cemento

    Fonte/i: Esperienza quarantennale
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    Quelle "capanne", al Sud ed in Sardegna, sono realizzate senza collante con la semplice sovrapposizione delle pietre. Ovviamente devi essere essere molto ma molto esperto.

    Se vuoi realizzare una "capanna" di pietra moderna puoi "incollare" le pietre con della malta magra (senza cemento).

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    Super Attack

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.