Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 anni fa

Come portare a casa il cane dal canile?

Ciao a tutti! Il mio ragazzo ha deciso di adottare un cane del canile. Oggi pomeriggio siamo andati a vederli e la settimana prossima ha intenzione di andare a prenderlo! Ma come portarlo a casa? Deve comperarsi il trasportino?

Grazie a tutti!!

13 risposte

Classificazione
  • Giulia
    Lv 7
    8 anni fa
    Migliore risposta

    in teoria il cane in macchina non può stare libero e non può raggiungere il posto di guida, quindi le soluzioni sono tre: ci sono dei guinzagli fatti con l'attacco della cintura di sicurezza per non far muovere il cane, oppure le reti da mettere al bagagliaio, per non far scavalcare il cane. la terza e migliore opzione è appunto il trasportino. magari appena portato a casa sarà un po' 'traumatico' passare da una gabbia ad un'altra, ma è il modo più sicuro per il cane per muoversi in macchina. infatti non può cadere o andare a sbattere come potrebbe succedere se fosse libero nel bagagliaio o lagato alla cintura di sicurezza... secondo me vi conviene prenderne uno...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Dany
    Lv 5
    8 anni fa

    Beh, il trasportino puoi comprarlo in un qualsiasi negozio d'animali :-)

    Comunque noi, quando abbiamo preso in nostro, siccome è abbastanza grande e non esistono trasportini della sua misura, l'abbiamo portato normalmente in macchina. Quel povero cucciolo era così terrorizzato che è stato immobile per tutto il tragitto. La cosa un po "scomoda" è stata che per l'ansia ha sbavato un casino e, arrivati a casa, avevamo la macchina allagata, piena di spruzzi di bava ovunque e i sedili pieni delle gocce che cadevano dalla sua lingua, come i nostri vestiti.

    Prima di portarlo a casa, comunque, ti consiglio vivamente di fornirti di tutto il necessario: cibo, ciotole, giocattoli, lettino dove farlo dormire, collare, guinzaglio, biscotti... Perchè, per il primo giorno almeno, sarebbe meglio che rimaneste a casa per farlo ambientare senza sballonzolarlo troppo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    potete usare o il trasportino o la rete da mettere al bagagliaio

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

    Ma che razza di consigli date! Tenere il cane libero equivale e violare la legge!!! Se ti fermano i carabinieri mentre torni a casa ti fanno un mazzo così!

    Prendi un trasportino, che ti sarà utile anche per i prossimi anni (per portarlo dal veterinario, per portarlo in vacanza)!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Isina
    Lv 5
    8 anni fa

    Quando io e mio marito abbiamo portato a casa Paco dal canile, lo abbiamo fatto salire nel bagagliaio della macchina togliendo il pianale. In verità, non avevamo comprato così tante cose per accoglierlo, scegliendo di acquistare il necessario mano mano, anche a seconda del carattere del cane. Non avevamo comperato cibo perché, oltre al trauma del cambio di casa e padrone, non è bene cambiare repentinamente anche la dieta. La dieta va cambiata un pò per volta, quindi prima ci informammo in canile circa il cibo che Paco era abituato a mangiare, poi comprammo la stessa marca. Collare, guinzaglio e ciotola ce li regalarono in canile, e noi acquistammo solo la ciotola dell'acqua e una cuccia (che Paco ovviamente ignorò preferendo dormire per terra). Tutti gli acquisti li abbiamo fatti insieme a Paco assecondando le sue abitudini e desideri. Ad esempio, se gli avessi comprato dei giocattoli avrei gettato via denaro inutilmente: Paco non gioca con i giocattoli. Se avessi comprato pappa a base di pollo lo avrei fatto star male: Paco è intollerante al pollo! Insomma, prima imparate a conoscere il carattere del cane che avete scelto e poi comprate tutto. Vi auguro una felice adozione, felice come lo è stata per me e per mio marito.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Giulia
    Lv 6
    8 anni fa

    Se il cane è di taglia piccola puoi andare insieme a lui e lo tieni tu in braccio.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    in macchina o in elicottero

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    Siete bravissimi! Fossero tutti come voi il nostro sarebbe un mondo migliore! In auto un cane libero con due persone ci puó stare!

    COMPLIMENTI RAGAZZI!!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

    se è solo un cane puo stare nell'abitacolo senza bisogno di trasportini nel caso di piu cani uno puo stare libero nell'abitacolo e gli altri nel trasportino

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

    è semplicissimo devi semplicemente procurarti una coperta e posizionarla sul sedile ,magari se è una giornata particolarmente afosa su internet si comprano dei tappetino refrigeranti per cani che posizionerai sotto la copertina.

    Nel momento in cui scegli il cane come primo approccio gli devi fare una carezzina conta che dovrai essere molto affettuosa con lui nei primi momenti e vedi che non ti lascerà mai.

    L'adozione varia da canili a canili infatti alcuni proprietari dopo un mese vengono ad impiantarti un chip al cane o altri no.

    Comunque non c'è bisogno del trasportino lo potrai acquistare dopo che avrai preso confidenza con il tuo cane e comincerai a portarlo più spesso il macchina.

    Se è grande invece posizionalo nel cofano su una coperta e accendigli l'aria condizionata.

    dURANTE il trasporto stagli vicino sul sedile posteriore non c'è bisogno così della cinta che può far spaventare il cane e un consiglio appena arrivata a casa fagli un begno antipulci i.

    Fonte/i: meee io ne ho preso uno ed ora seguendo questi consigli non ci lasciamo più
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.