Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Costo di una copertura in legno di una parte di terrazzo?

Vorrei fare una copertura in legno di una parte del terrazzo, circa 10m x 4,5m. A quanto può ammontare la spesa? ci sono valide alternative al legno?

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

dunque se sei pratico di fai da te la spesa si riduce al materiale, altrimenti ti devi rivolgere ad un falegname o ad una ditta che si occupi di coperture in legno e per le misure che mi hai detto ti serviranno non meno di 2500€ in base ai prezzi della mia zona

se la vuoi fare da solo ti devi procurare travi impregnati in autoclave misura 9x9x altezza che vuoi da fare le colonne poi ti servono altri travi sempre 9x9x4,5 per fare i travi sopra poi devi aggiungere degli elementi sempre ricavati da travi 9x9 per rinforzare lo scheletro, a questo punto inizi con la copertura e qui puoi procedere in due modi: il primo posando dei listoni e sopra di essi stendere la guaina catramata ardesiata, o in alternativa le tegole canadesi che vanno inchiodate, seconda opzione utilizzi delle lastre finto coppo attaccate direttamente allo scheletro della struttura....ciao

Fonte/i: ristrutturo case
  • Anonimo
    7 anni fa

Dipende da come vuoi fare la copertura, io l'ho eseguita da poco e la più economica è in legno di abete poi il prezzo aumenta se vuoi coibentarla e se vuoi montarci i coppi, le grondaie ecc.. Io ho fatto un bel lavoretto e sono riuscita a risparmiare un bel po di soldi confrontando più preventivi on line su http://www.edilnet.it/

• Anonimo
    9 anni fa

se vuoi un preventivo gratuito (nel Lazio): gentecolorata@yahoo.it

• 9 anni fa

OKKIO alla normativa comunale ed a non superare i volumi consentiti: potresti incorrere nel reato di costruzione abusiva per aver costrutito senza permesso e per aver superato il volume consentito.

Ciò premesso la spesa varia notevolmente in funzione di cosa utilizzi per la realizzazione: pali e tavole da "carpentiere" (quelli utilizzare in edilizia) o pali e tavole di legname buono (quelli generalmente utilizzare per realizzare gazebi o porticati.

Per un metro cubo di tavole da carpentiere potresti spendere intorno ai 500 euro.

I pali non mi ricordo perchè acquistai in blocco pali & tavole.

Poi aggiungi le viti fissaggio e tasselli per l'acoraggio ed ovviamente qualche piastra di varia forme per dare alla struttura un minimo di rigidità.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.