Seat Ibiza Dual Anno 2007 CONSIGLI E CONTROLLI?

salve , ho acquistato a febbraio questa auto..devo dire è un ottimo acquisto anche perchè la precedente era un opel tigra 1.4 16v del 95 =P mi ha dato anch'essa soddisfazioni pero =)

questa seat l'ho acquistata di seconda mano ma aveva un solo proprietario - 70729 km

il concessionario me l'ha data come nuova ,

solo che ora mi sorgono un paio di dubbi..

l'auto in questione ha un impianto a gas della Landi Renzo

so che ogni 10.000 km bisogna effettuare controlli..

sono un ragazzo di 20 anni e vi parlo chiaramente non guadagno molto ho un lavoro part-time quindi me la vorrei tenere maniacalmente visto che un altra se tutto va bene l'acquisterò fra 10 anni haha

VORREI SAPERE PER FILO E PER SEGNO COSA CONTROLLARE DI MECCANICA ELETTRONICA, STABILIZZARE LE RUOTE ECC.. INSOMMA UN PO TUTTO ESSENDO UN PRINCIPIANTE A TUTTI GLI EFFETTI.

A QUANTI KILOMETRI CONTROLLARE OGNI COSA PER FARE IN MODO DI SPENDERE IL MENO POSSIBILE E TENERE L'AUTO SEMPRE AD OTTIMI LIVELLI

"PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE"

UN ALTRA COSA CHE MI SORGE TIPO PROBLEMA.. è CHE L'AUTO QUANDO LA FERMO LA SERA..E LA MATTINA LA METTO IN MOTO SEMBRA ANDARE A 3

MA DOPO CIRCA 2-3 MINUTI RITORNA AI SUOI GIRI ..HO APERTO IL COFANO E VEDO CHE IL MOTORE NON RIMANE FERMO , BALLA INSOMMA.....PERDONATE I "MAGARI" TERMINI CHE STO USANDO XD

DOPO AVER PERCORSO A GAS CON UN PIENO DI 35 EURO = 500 KM ( è BUONO=? )

QUANDO MI FINISCE IL GAS , OGNI VOLTA FACCIO ALMENO 10KM A BENZINA GIUSTO PER NON FAR SUCCEDERE QUALCOSA..

BEH DETTO CIO, L'AUTO VA BENE , NEGLI SCALI DI MARCIA RISPONDE BENE

RICAPITOLANDO VORREI SAPERE UN PO TUTTO , COSA CONTROLLARE ECC. VE NE SAREI GRATO E NELL'ATTESA VI AUGURO IL MEGLIO.

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

beh la manutenzione nn è molto onerosa per questo tipo di auto.. ogni 15000km cambio olio e filtro olio.. ogni 30000km cambio filtro aria gasolio e abitacolo.. tenere d'occhio le gomme perchè tendono a scampanare quindi tenerle alla giusta pressione(2.3 circa) e girarle o incrociarle ogni 10000km.. ogni 80000 km o 5 anni fare la cinghia e distribuzione.. cambiare l'olio freni ogni 2 o max 3 anni con un olio dot 4 di qualità e fare lo spurgo dei freni... x il resto nn c'è altro da fare.. evita di tenerla ad alti giri col motore freddo e se fai viaggi lunghi aspetta un 2 minuti prima di spegnerla.. per l'impianto a gpl fallo controllare ogni 20000 km circa ma nn dovrebbero esserci grosse spese.. se senti la macchina che tira da una parte fra un pò di km ci sono da cambiare i silent block che di solito cedono intorno ai 100000 km... per il resto nn ho altro da consigliarti.. se hai dubbi chiedi casomai ;)

Fonte/i: ho un'ibiza cupra 2005
  • Anonimo
    9 anni fa

allora premetto che secondo me il problema dell'accensione la mattina deriva dal malfunzionamento dell'impianto GPL io lo farei controllare al volo detto questo quoto esattamente quello che ti ha detto il collega tranne x la cinghia di distribuzione che la farei anche intorno ai 100000 km e 7 anni non ogni 80000 km....poi goditi il mezzo ciaooooo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.