consiglio su tesina! :)?

Agli esami con il Giappone mi consigliate di portare i TERREMOTI o i VULCANI? Mi piacciono entrambi ma per voi a cosa è più legato il Giappone? AIUTATEMI :) GRAZZZZZIE 10 PUNTI

12 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Migliore risposta

    IO HO FATTO COSI PERCHE PORTO ANCHE IO IL GIAPPONE ALL'ESAME rigine di un terremoto.

    Il terremoto o sisma è uno scuotimento della crosta terrestre dovuto a un’improvvisa liberazione di energia. Questi fenomeni sono concentrati lungo i margini delle zolle, in particolare là dove due zolle entrano in collisione: circa il 90% dell’energia sismica liberata dai movimenti della crosta proviene proprio da queste aree. Infatti quando una zolla s’incunea sotto un’altra, la compressione produce un accumulo di energia e di tensione, come accadde quando si comprime sempre di più una molla. E come una molla scatta quando è compressa oltre il massimo della sua resistenza, allo stesso modo si origina un terremoto quando la compressione delle zolle supera il limite di resistenza delle rocce. Qualcosa di simile accadde anche lungo le cosiddette foglie trasformi, cioè là dove due zolle slittano l’una in direzione opposta all’altra, sfregando i loro margini di contatto: questo avviene ad esempio in California lungo la faglia di Sant’Andrea. Il punto di rottura della crosta terrestre dal quale inizia il movimento sismico si chiama ipocentro, mentre l’epicentro è la zona della superficie terrestre, perpendicolare all’ipocentro, nella quale il terremoto si manifesta nel modo più violento. Quando si origina un terremoto, dall’ipocentro partono delle gigantesche onde d’urto: le prime, le cosiddette onde primarie, salgono in superficie alla velocità di 6-8 km al secondo producendo un forte boato; subito dopo giungono le onde secondarie, più lente, che imprimono al suolo un moto sussultorio e ondulatorio; infine arrivano le onde di superficie, più deboli che fanno vibrare e oscillare trasversalmente il suolo.

    Come si studiano i terremoti.

    Lo strumento che registra le onde dei terremoti è il sismografo che è costituito da un pesante corpo metallico sospeso a una molla a sua volta connessa saldamente, tramite un supporto,al fondo roccioso: a ogni piccola oscillazione del terreno, il corpo metallico sospeso resta fermo, mentre la molla attaccata al supporto di roccia si tende o si contrae leggermente. La vibrazione viene registrata, mediante un pennino che, attaccato al corpo sospeso, scrive su di un foglio. Il tracciato così ottenuto è il cosiddetto sismogramma. L’energia liberata da un terremoto attraverso le onde sismiche, viene chiamata magnitudo e si misura con una scala numerica di valori, chiamata Scala Richter, che classifica i terremoti da 1 a 9. La Scala Mercalli invece, misura l’intensità del sisma in modo molto più soggettivo perché si basa sull’esame degli effetti prodotti in superficie, dei danni causati agli edifici, ecc.Il terremoto che devastò il Friuli il 6 maggio 1976 ebbe un’intensità di 6,5 gradi Richter.

    Previsione dei terremoti.

    Gli studi sismologici hanno fatto in questi ultimi anni dei progressi molto importanti. In certi paesi, come gli Stati Uniti e il Giappone, si realizzano importanti programmi di ricerca sismologia, diretta essenzialmente alla previsione dei terremoti. Questi lavori si basano sullo studio delle principali faglie attive, che si trovano vicino alle zone abitate, come quella di Sant’Andrea in California. Due sono le vie proposte dai sismologi nella ricerca della previsione dei terremoti: in primo luogo, lo studio delle cosiddette scosse premonitrici, che spesso precedono i grandi sismi e, in secondo luogo, lo studio di certi effetti prodotti dalle onde sismiche, come le deformazioni del suolo, le modificazioni della sua resistenza elettrica.

    Fonte/i: IO 10 PUNTI PLEASE IO HO SCRITTO UNA PARTE DI QUELLO CHE PORTO SE TI INTERESSA TUTTA LA TESINA TE LA INVIO PER EMAIL PERCHE QUA NON CI STA LA MIA EMAIL è riccardobotta88@yahoo.it
  • 8 anni fa

    Ti consiglio di portare i terremoti così puoi anche dire di quello dell'anno scorso ,e potresti pure collegarti al nucleare con tecnica (ti ricordi cosa è successo a Fukushima?)

  • 8 anni fa

    secondo me i vulcani con la cintura di fuoco, secondo me è di effetto. Anche i terremoti sono un valido argomento (io nella mia tesina sulla morte li ho portati), ma trovo più affascinanti i vulcani, inoltre puoi aggiungere delle foto davvero meravigliose, dei terremoti diciamo che le foto sono di case distrutte ecc

  • 8 anni fa

    i terremoti: sono molto frequenti in tutta la regione e gli studi sismologici sono molto all'avaguardia, sia come progettazione di edifici, sia come prevenzione

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

    Io direi i terremoti, anche per una questione di attualità. Poi per la decisione definitiva prova a chiedere un consiglio anche ai tuoi professori.

  • Anonimo
    8 anni fa

    i terremoti così li colleghi agli tsunami quindi al disastro avvenuto l'anno scorso

  • 8 anni fa

    i terremoti di sicuro...

    Fonte/i: me :3
  • Anonimo
    8 anni fa

    io personalmente ti consiglio i terremoti così ti potresti anche collegare con gli TSUNAMI... :)

    Fonte/i: libro di scienze
  • Anonimo
    8 anni fa

    i terremoti sicuramente e poi ci metti in mezzo anke i sistemi antisismici per rimanere in tema attualità

  • Potresti portare un po' di tutti e due visto che ci sono molti vulcani attivi (60) in Giappone e ci sono molti terremoti frequenti. Potresti fare un riassunto piccolo non più lungo di una pagina per ognuno perchè sarebbe meglio portarli tutti e due (alla fine insomma usi le cose più importanti). Anche io sto facendo la tesina sul Giappone ma solo quella di italiano ... Ciao e in bocca al lupo per gli esami :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.