devo montare un lampadario aiuto?

raga devo montare un lampadario so gia come fare ho studiato un po come elttricista

l'unica cosa che non ho capito è che ho 3 fili fase neutro terra come faccio se ho un lampadario da 3 o 4 lampade?

aiuto

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Probabilmente ti sei spiegato male nella domanda.

E' facile che tu abbia un lampadario a piu' accensioni e che tu debba collegarlo ad un impianto con accensione singola.

In questo caso devi collegare il comune delle accensioni del lampadario al neutro disponibile e le singole accensioni, collegate insieme, alla fase disponibile.

La terra va ovviamente collegata, se prevista, alla massa metallica del lampadario.

• 8 anni fa

Mi sa che avete studiato a metà perchè quei fili (2 fase + neutro + terra) ti servono proprio ad accendere le lampadine come vuoi e da dove tu tramite un relais.

Nota: se la stanza ha due ingressi, il lampadario lo devi accendere/spegnere da entrambi gli ingressi allo stesso modo.

• 8 anni fa

il lampadario che abbia 1,2,3 o quante lampadine vuoi dovrebbe essere già impostato con solo i tre fili sopra (fase, neutro, terra) cmq se non è così il tuo non è che sia difficile prendi una morsettiera a cappuccio e metti assieme tutti i fili di fase e ci metti un cappuccio, poi tutti quelli neutro e un altro cappuccio e tutti quelli terra e un altro cappuccio....ricordati di staccare la corrente mentre fai sto lavoro

• OGNI LAMPADA DEVE AVERE TUTTI E TRE I FILI PER FARLA FUNZIONARE

MEGLIO SE LE METTI IN PARALLELO ALTRIMENTI QUANDO SI BRUCIA UNA LAMPADINA, LE ALTRE RESTANO SPENTE, TIPO LUCI DI NATALE !

QUINDI ARRIVI AL LAMPADARIO CON I 3 FILI

POI CON DEI MAMMUTH FAI PARTIRE I 3 FILI VERSO OGNI LAMPADA

CIAUZ

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.