Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 8 anni fa

Problema laghetto!!!!!?

Salve a tutti,

io ho un laghetto di pietra di circa 1 metro per 1 metro e 50 cm di profondità... non è dotato di pompa o cose del genere... dentro per ora ci sono 5 pesci rossi...

Io vorrei trovare un modo per creare un vero laghetto, però se ci metto il terreno poi non so più come cambiare l'acqua... :( ho cercato su internet e dicono di mettere dei detrivori ( come i gamberetti e le lumache) ma resistono nonostante non ci sia terreno tutto l'anno? e quali dovrei comprare? e cosa gli devo dare da mangiare? poi ho visto che dovrei comprare un po' di piante galleggianti ma quali vanno bene?

In poche dovreste dirmi quello che posso fare per creare un habitat vivibile che però non necessita di cambiare l'acqua per più di 1 volta al mese... (l'acqua la cambio aprendo un buco che c'è sul fondo)

Grazie in anticipo :D

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

LA DIFFERENZA TRA UNA POZZA DI ACQUA ED UN LAGHETTO STA APPUNTO NELLA CURA CHE SI DA AL LAGHETTO .... NON VUOI METTERE LA POMPA ECCOTI UN BEL POZZO PIENO DI ALGHE E PRODOTTI IN DECOMPOSIZIONE DI NATURA BIOLOGICA

allora ricapitoliamo:

misurazione dei valori dell'acqua….

riduzione dei nitrati e fosfati anche con l’utilizzo di prodotti in commercio

ed inserimento di piante galleggianti che sono competitori delle alghe….

vicino ai bordi metti delle MYOSOTYS PALUSTRIS

E le ninfee galleggianti comprane qualcuna (james brydon è la mia preferita)

prodotti alghicidi: TETRA ALGOFIN /TETRA ALGOREN

ma compra i test dell'acqua

• 8 anni fa

senza filtro i pesci moriranno a breve, perché le loro feci (specialmente quelle dei pesci rossi contengono molta ammoniaca, che se non eliminata li avvelena). quindi ti consiglio di acquistare un filtro esterno... non è ingombrante soprattutto per il laghetto: nel laghetto devi mettere solo un tubo che aspira l' acqua e un altro che la getta.

il filtro ti costerà sui 100 euro, ma ne vale la pena.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.