Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetProgrammazione e Design · 8 anni fa

lalalalalaala TAVOLETTA GRAFICA?

sono ignorante, non ho la minima idea di cosa sia o a cosa serva e su wiki non c'è spiegato gran bene.. per cosa posso usarla? quanto costano più o meno? funzionano solo con photoshop o è una cosa che si avvicina più a paint? è difficile da usare?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Migliore risposta

la tavoletta rappresenta un foglio di carta digitale. Grazie a un pennino o anche allo sfioramento del dito, a seconda del modello che andrai a acquistare, potrai disegnare, con estrema facilità, e con la diversa pressione che si esercita sulla superficie, potrai riprodurre vari spessori (simula pressione del pennello)

Io ti consiglio di comprare marche di un certo livello, come la WACOM BAMBOO.

Su ebay ne trovi da 70 euro a salire.

Aggiungo anche di non prendere il modello vecchio, anche se si trova a qualche euro in meno, ma quello uscito da qualche mese: tipo questo http://www.ebay.it/itm/TAVOLETTA-GRAFICA-WACOM-BAM...

Questo costa di meno perchè non hai la possibilità di disegnare con le dita, ma solo con il pennino, se poi li vuoi di dimensioni più grandi, il prezzo salirà proporzionalmente.

Spero di esserti stato di aiuto.

• 8 anni fa

va a sostituire il mouse quindi la puoi usare con qualsiasi programma, anche per navigare su internet

il vantaggio è che con la penna puoi fare dei movimenti molto più precisi

molte tavolette riconoscono il livello di pressione che fai con la penna e se il programma lo supporta (photoshop e gimp ad esempio) questo si rispecchia nella linea che stai creando

alcune tavolette riconoscono anche l'angolazione della penna e sempre se il programma lo supporta (photoshop) è un po come dipingere con dei pennelli

una wacom pen&touch viene circa 50€ ma quelle più professionali arrivano a costare più di 1000€

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.