promotion image of download ymail app
Promoted
lucaroma ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 8 anni fa

Viene bene la pizza in teglia col forno a gas?

Ciao a tutti, è da un po‘ che mi diverto a farmi la pizza da me; sarà la decima volta che me la faccio, ma anche stavolta non mi è venuta bene. O meglio, la pizza è mangiabilissima, però sembra finta e non è lontanamente proponibile per un ospite, sia per l‘aspetto un po‘ sciapo che per la consistenza gommosa (il sapore non è male). La cosa che vorrei chiedervi è se la colpa dei miei insuccessi sia da attribuire al mio forno a gas, che a malapena raggiunge i 220C‘ dopo venti minuti, oppure a qualche errore che faccio quando la faccio. Per farla faccio così: 250g di farina 00, 2cucchiai d‘olio, 1 cucchiaino di sale sciolto in un quarto di bicchiere d‘acqua e 6/7g di lievito fresco. Gli ingredienti sono di ottima qualità (la farina è quella della De Cecco, l‘olio è l‘extravergine della S.Giorgio, l‘acqua è quella di rubinetto e il lievito non me lo ricordo però ha la carta gialla). Inizio mischiando la farina col lievito sciolto nell‘acqua e metto l‘olio, poi aggiungo l‘acqua col sale e impasto fino a che raggiungo un colore omogeneo. La lascio lievitare per due ore e la stendo col mattarello e la metto in teglia, dove la lascio lievitare per un altra oretta. Dieci minuti prima di infornarla accendo il forno e ce la metto per un quarto d‘ora. Infine aggiungo la mozzarella...

1 risposta

Classificazione
  • Sharon
    Lv 4
    8 anni fa
    Risposta preferita

secondo me non è lievitata bene , non mettere l'olio nell'impasto e prova a sciogliere il lievito di birra in acqua tiepida, attenzione non troppo bollente altrimenti il lievito muore.

copri con 2-3 stracci da cucina e metti in un posto al caldo tipo forno chiuso spento , d'inverno sotto le coperte vedrai che ti verra bene!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.