va bene se porto una cosa del genere all'esame orale di tecnica di 3 media ? mi sembra un po corto...?

Centrale Eolica

Il vento è una fonte d'energia con molti vantaggi: è rinnovabile,è pulita ed è abbondante.

L'energia eolica è il prodotto della conversione dell'energia cinetica del vento in altre forme di energia (elettrica o meccanica). Oggi viene per lo più convertita in energia elettrica tramite una centrale eolica. è stata la prima forma di energia rinnovabile scoperta dall'uomo dopo il fuoco.

È formata da un certo numero di aerogeneratori disposti in una zona ventosa.

L'aerogeneratore è una macchina che converte l'energia eolica in energia elettrica,ed è formato da tre parti: torre, navicella e il rotore formato dalle pale fissate su un mozzo.

I generatori eolici pongono problemi di inquinamento acustico, il rumore è dovuto alle parti meccaniche del rotore e al fruscio del vento contro la torre.

Sotto molti aspetti l'energia eolica è una fonte di energia attraente come energia alternativa ai tradizionali combustibili fossili, dal momento che è abbondante, rinnovabile, ampiamente distribuita, pulita e praticamente non produce gas a effetto serra (se non durante la produzione di componenti base, come le pale in alluminio). La sua diffusione in termini di kilowattora prodotti al mondo sta crescendo continuamente nel tempo.

I parchi eolici sono connessi alle reti elettriche mentre le installazioni più piccole sono utilizzate invece per fornire elettricità a luoghi isolati.

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Potresti aggiungere anche il fatto che i pali per l'energia eolica sono molto grandi,in quali zone d'Italia si trovano,e in quali grandezze si suddividono. Ti consiglio di ampliarla per evitare che il/la prof ti faccia altre domande!

• -concordo con Marika- :)

Fonte/i: eh... buona fortuna !!!!!!!!! ;)
  • 9 anni fa

Allora io ti consiglio di portare un'energia "non pulita" e poi di proporre un'energia pulita appunto l'eolica..

• Anonimo
    9 anni fa

Pure io porto poca roba, al massimo porti un altro argomento in più LOL

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.