Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportMotoriMotori - Altro · 8 anni fa

Come si costruisce una pista per quad?

Salve a tutti, mi chiamo Andrea

Ho ha disposizione 20.000 mq di terreno agricolo

Che orami nessuno no coltia più da anni

Volevo sapere da qualcuno più esperto di me se posso e come fare una pista da quad, per far divertire i bambini di 10 e 4 anni, e anch'io, perché no

Grazie

Ciao

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

prima ci caghi sopra cosi si concima poi tagli l'erba con le forbicine da unghie per rispetto .. e infine pianti il seme di pista per quad.. entro 60 anni dovrebbe venire fuori la prima rampa forse.................................. se no fai OFF-ROAD x i monti ebete

Fonte/i: io ne ho messa una 200 anni fà ora ho 4 rampe siiiii
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

Premesso che esistono giochi meno pericolosi, dovrai comunque darti come priorità la sicurezza, quindi prevedi vie di fuga sovradimensionate, evita lunghi rettilinei dove sia possibile raggiungere velocità elevate, evita salti o ostacoli tipo "woops" che potrebbero sbalzare di sella chi sbaglia ad affrontarli.

Immagino che nel campo non ci siano alberi, massi o altri ostacoli fissi (nel caso, rimuovili).

Tieni l'erba abbastanza bassa dappertutto: all'interno delle curve per la visibilità, nelle vie di fuga per evitare di ritrovarsi in una giungla se si arriva lunghi.

In pista puoi tenerla a zero con l'aiuto di un decespugliatore.

Prevedi un'area "tecnica", uno spiazzo che possa servire per i "box" (ovvero per non fermarsi in mezzo alla pista) e per parcheggiare eventuali mezzi di "assistenza" (un furgone o macchina con rimorchio se un quad dovesse avere problemi). Cura l'accessibilità al campo verificando che ci si possa arrivare in macchina o con un furgone anche con il brutto tempo.

Purtroppo i quad sono veicoli grossi e pesanti, quindi esistono rischi di traumi da schiacciamento difficilmente annullabili: i bambini attrezzali di tutto punto e tienili sempre sotto controllo quando sono in sella (l'idea di essere su una pista può generare false sicurezze).

Siccome avrai la responsabilità di ciò che accade sul tuo terreno, dovrai vigilare su quel che accade in pista e impedire l'accesso a chi volesse usarla senza autorizzazione: se il campo non è proprio sotto casa, è probabile che attiri ragazzini da ogni dove pronti a percorrere la pista con i mezzi più impensabili.

Se il terreno è tuo, ti limiti a tagliare l'erba, non installi strutture fisse e non organizzi gare, non dovresti avere problemi (almeno finchè nessuno si fa male). Solo i vicini potrebbero lamentarsi del rumore (ma questo anche senza "pista").

• 8 anni fa

se hai un trattore taglia l'erba con a forma di una pista, si divertiranno!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.