Come collego il mio ventilatore con luce al controllo remoto? Sto impazzendo?

Ho un ventilatore con luce che utilizza un controllo remoto tramite telecomando.

dal soffitto ho i classici 3 fili:

MARRONE -> FASE

BLU-> NEUTRO

G/VERDE -> MASSA

dal VENTILATORE escono 5 FILI:

MARRONE e BLU

NERO

BIANCO

G/VERDE

Nella scatola di controllo ho un ingresso N-L e 3 fili in uscita che sono (da manuale di montaggio)

FASE LUCE

FASE MOTORE

NEUTRO COMUNE.

IL PUNTO è QUESTO.

se attacco il MARRONE ed il BLU (220) in ingresso insieme al MARRONE e BLU(ventilatore) gira il motore del ventilatore.

Se collego il BIANCO(ventilatore) al BLU(220) ed il NERO(ventialtore) al MARRONE (220) si accende la luce.

Se invece collego in ingresso la 220 e dall'uscita del controllo remoto collego la fase motore al Marrone del ventilatore e la fase luce al filo nero del ventilatore ed il neutro blu con il neutro comune non funziona nulla.

cosa sbaglio??

grazie per l'eventuale aiuto.

Aggiornamento:

il fatto è che prima funzionava così, ma c'era una morsettiera che poi un vecchio elettricista ha tagliato.

adesso ho in uscita del comando i 3 fili (fase luce, fase motore e neutro comune)

se questi 3 fili non sono collegati al ventilatore è presente la fase sulle due esistenti. quando vado a collegarli al ventilatore non c'è più fase.

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Ti serve un 4° filo che arriva al gancio sul soffitto.

In pratica:

Bianco/Blu del ventilatore vanno collegati insieme al Blu, neutro comune, proveniente dal comando.

Marrone del ventilatore va collegato al marrone proveniente dal comando, morsetto Fase Motore.

Nero del ventilatore va collegato al filo mancante che deve provenire dal comando, morsetto Fase Luce.

In caso posta il modello del ventilatore e magari, se c'è, lo schema di collegamento allegato.

Purtroppo detta così' è impossibile, anche con tutta la buona volontà, capire come è combinata la circuitazione.

Non hai marca e modello del ventilatore? magari una foto degli attacchi e del regolatore?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.