Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 9 anni fa

agility.. per favore aiutoo domandina urgente?

ciao a tutti, come si fa a preparare un cane pigro di 6 anni ad un addestramento di agility?con cosa bisogna cominciare?

e con quali strumenti si può preparare un percorso di agility senza comprare materiale(usando quello che si ha a casa)??

grazie per le eventuali risposte

3 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 5
    9 anni fa
    Risposta preferita

l'età del cane non rende impossibile l'educazione per fortuna, altrimenti sarebbe un bel guaio per tutti coloro che adottano un cane già adulto che un cucciolo.....ovvio che con il cucciolo è più semplice, ma anche con il cane maturo si possono ottenere ottimi risultati a patto che vi siano da parte tua pazienza,costanza e determinazione......prima dell'agility però devi insegnargli i comandi basilari:

-vieni (richiamo)

-vai (allontanati)

-seduto

-terra

-fermo/resta/stai

-hop (il salto)

-piede(stare sia da seduto sia in movimento vicino al tuo piede, in altre parole la condotta)

se vuoi fare da te posso mandarti passo passo come fare, altrimenti potresti rivolgerti a un bravo educatore.....senza tutto questo il cane non potrà fare agility

passando all'agility cmq, x poterti allenare anche a casa potresti fare così:

ostacoli: prendi delle sedie,le distanzi e appoggi il bastone della scopa,del mocio,insomma qualcosa che funga da sbarra

slaloom: anche qui puoi usare bastoni,rami abbastanza lunghi e spessi,li pianti nel terreno e via

tubo:l'unica cosa che mi viene in mente è: metti parecchie sedie tutte in fila e copri il tutto con un lenzuolo,coperta,tovaglia in modo da rendere l'idea di chiuso

passerella:puoi usare un asse da stiro vecchio,il pezzo di un tavolo

cerchio: puoi fissare un hulaop con del filo di spago in due punti del giardino in modo che rimanga teso

altro non mi viene in mente...a disposizione cmq :)

• ?
    Lv 5
    9 anni fa

Ciao allora io faccio agility con la mia cagnolina da un po eccola http://www.facebook.com/media/set/?set=a.265994946... e lei si allena in un campo di agilty dove ci sono gia i percorsi e istruttrici qualificate che ti spiegano cosa fare,se lo vuoi fare a casa puoi fare ad esempio gli ostacoli con delle sedie con una scopa poggiata su ma nn è che puoi fare tutto e tra l altro non essendo tu un addestratrice rischi di sbagliare secondo me almeno all inizio sarebbe meglio andare in un campo specializzato e fargli fare delle lezioni assisitita da un addestrore.su questo sito dice come creare qualche cosa http://www.waggingweb.com/index.php?option=com_con... però ti ripeto almeno all inizio io ti consiglio di seguire un corso

è una disciplina splendida vi divertirete un sacco vedrai

• 9 anni fa

Adesso è quasi probabile che non riuscirai ad addestrare il tuo cane perche dovevi cominciare dopo i 5 mesi. Comunque potresti prendere due bidoni, capovorgerli e metterci una scopa sopra cosi da formare un' ostacolo. Poi prendi un croccantino o un pezzetto di wuster ( non so come si scrive) e farlo saltare attirandolo con un croccantino o un pezzetto di wuster.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.