Magarìo ha chiesto in Elettronica di consumoFotocamere · 8 anni fa

Una Reflex di quanti e quali obiettivi necessita per essere una fotocamera totalmente versatile come le Bridge?

La mia domanda si focalizza sulla versatilità della macchina!

Appurato che una Reflex dotata solo del 18-55 è nettamente inferiore in versatilità ad una Bridge e per questo motivo chi non ha intenzione o non può comprare altri obiettivi è meglio se acquista una buona Bridge subito, vi domando di cosa ha bisogno una Reflex per essere versatile come queste fotocamere? Quanti e quali sono gli obiettivi (e i costi) minimi necessari per poter coprire ogni situazione così come fa la Bridge?

Ripeto che la domanda è posta in termini di versatilità..

Aggiornamento:

@Alameda: il mio approccio non è per nulla sbagliato!

Il mio approccio è quello di un amante della fotografia squattrinato che fa queste domande in virtù del gran rispetto che ha verso l'arte fotografica e i suoi strumenti... Proprio per questo rispetto che ho non voglio imbarcarmi nell'acquisto di una Reflex se poi la potrò sfruttare al 40% delle sue capacità avendo solo il 18-55!

5 risposte

Classificazione
  • L'hò
    Lv 6
    8 anni fa
    Risposta preferita

in termini di versatilità l'unica serie di ottiche che le danno la stessa copertura di una bridge superzoom sono le ottiche tutto-fare dove il tamron 18-270 la fa da padrone però.. costa 500€, il pacchetto completo pesa ed è più ingombrante di una bridge e la qualità e la creatività ne risentono.

mi spiego.

DI principio sono contrario a simili ottiche perchè ti fanno scattare in un modo totalmente sbagliato, vedi quello che ti piace, punti i piedi, se è lontano aumenti lo zoom e scatti senza porti le domande che sono alla base della fotografia.

poi gli ingombri sono notevoli come i costi e un pacchetto refelx-base + 18-270= 900/1000€ quindi meglio una bridge.

poi ci sono casi in cui una ottica simile può servire se non si vuole fare a meno della reflex ma in quel tipo di soluzione non ci si può portare tanta roba dietro ma ... la maggioranza o totalità di chi ne chiede info lo fa perchè vuole la bicicletta ma non vuole pedalare.

adesso... se vuoi qualità , compattezza, peso e versatilità prendi in esame questa.

http://www.fujifilm.it/aree/prodotti/prodotti.asp?...

http://www.dphoto.it/201111243195/fuji-finepix/fuj...

http://www.fujifilm.it/aree/prodotti/consumer/1619...

monta un sensore generoso, ha costi simili a una reflex e ingombri simili ma è la miglior superzoom sul mercato... da parte mia non spenderei mai i soldi per un modello simile e andrei su alcune più economiche ma... non dipende da me.

----------

Un secondo, Un secondo, Un secondo... ma chi ti ha detto che se prendi una reflex con il 18-55 la sfrutti solo al 40%????? guarda che con solo un 50mm f1.8 da 80€ puoi sfruttarla al 100% e con un kit completo di ottiche da 2000€ l'una magari solo al10%!!! discorso sbagliato il tuo.

• 8 anni fa

Parti da un presupposto sbagliato, che per sfruttare al 100% una reflex bisogna avere un parco ottiche da pro o quasi. Conosco, o meglio conoscevo, fotoamatori molto bravi che usavano su una reflex a pellicola 4-5 focali fisse

Vado a memoria

20- -35- 50 - 85-135

E sfruttavano la macchina al 1000%.

Magari ci saranno fotoamatori altrettanto bravi che però usano tutte le focali da 20 a 400.

Bisogna vedere che generi fotografici si amano.

Ad esempio io le focali grandangolari le uso pochissimo, mentre le focali attorno ai 200 e il 300 sono sfruttatissime.

Diciamo che un parco ottiche che copra le focali equivalenti nel FF da 28 a 450.( nell'APS-C sarebbero da circa 18 a 300) è un ottimo parco ottiche, per coprire tutto il range ti bastano anche solo 2 obiettivi 16-85?e 70-300 ( parlo di Nikon ) ma la qualità è buona e nulla più.

Prediligendo la qualità allora si potrebbe ipotizzare questo parco ottiche

Il trittico f2,8

14-24

24-70

70-200

Esageriamo e ci aggiungiamo

Il Sigma 200-500 f2,8 solo questo pesa 15,7 kg

Facendo una pazzia si aggiunge anche il

Nikon 600f4

Per il prezzo e l'ingombro di tutto questo popo di roba lascio a te l'onere.

Oppure ......

Le varianti sono molteplici, basta dare più o meno importanza alla qualità e/o luminosità che si spende e si trovano varie soluzioni.

• 8 anni fa

Stai sbagliando completamente approccio, considerando un solo aspetto in un problema che ne ha molti.

Messa così la tua domanda ha una sola risposta: fatti una bridge e datti pace, perché avere un rapporto di zoom come quello di una bridge con una reflex ti costerà una cifra molto molto superiore.

Se invace da qualche parte infili una variabile come la qualità allora il discorso cambia, come ti ho già detto.

Vuoi un rapporto di zoom 40X con una reflex? E' tutto quello che ti interressa?

Te la cavi con:

- un corpo macchina

- un 10-20

- un 18-55

- un 50-200 o simile

- un 135-400 o simile

E' la soluzione più economica, ad occhio a partire da 2.000 Euro o giù di lì.

Se cerchi un corpo migliore e obiettivi di qualità puoi arrivare facilmente a 10.000 Euro.

Ma è proprio il ragionamento, che non ha senso.

Prendi una bridge e vivi felice, se vuoi solo la versatilità.

• Hellos
    Lv 7
    8 anni fa

Direi più o meno 3, il cui prezzo non è possibile definirlo per via del tipo di caratteristiche che uno cerca oltre alla lunghezza focale. Per coprire il range di una compatta 10-12x ci vorrebbe un obiettivo standard come il 18-55, un medio tele come il 55-200 e un macro. Poi la reflex può montare anche un grandangolo spinto sotto a 18mm che la compatta non ha e teleobiettivi spinti che possono far concorrenza ad un telescopio. Alcuni tele zoom abbordabili possono arrivare anche a 500mm, cioè, partendo da 18mm a 500mm hai circa un 27x. Oltre i 500mm il costo comincia a diventare per pochi, e il peso pure.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Volendo anche solo un fisso se esso si adatta al tuo tipo e stile di fotografia.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.