x il benessere del mio criceto ?

x il benessere del mio criceto k devo fare ???

mi date una mano !? grazieee

(CRICETO WINTER WHITE standard)

10 risposte

Classificazione
  • Alba.M
    Lv 7
    9 anni fa
    Risposta preferita

ciao giuli

Allora le cose fondamentali sono:

- Una gabbia di almeno 60x40 cm..ma meglio se è più grossa ovviamente. Con dentro tantissima lettiera scavabile ( sono scavatori e non arrampicatori), le lettiere migliori sono canapa e lino.

Oltre alla lettiera nella gabbia: beverino, due ciotole, casetta con tanta carta igienica fatta a striscioline e mai cotone, ruota e magari qualche tubo.

- Un'alimentazione adeguata.

I criceti nani sono molto soggetti al diabete questo significa che è fondamentale non nutrirli mai a stick pieni di miele e roba simile.

Serve invece un buon mangime completo di tutto. Il migliore in commercio è il Bunny, che si trova difficilmente in negozio ma è di facile reperibilità online su zooplus o ziprar,entrambi siti sicuri.

Ogni sera va data la verdura: un mix di varie verdure ogni giorno! a temperatura ambiente, prediligendo verdura fibrosa come sedano,finocchio,radicchio.

Due volte alla settimana frutta.. è appunto zuccherina quindi di rado!!

Un pò di fieno e qualche pinolo o seme di girasole come premio!

ATTENZIONE ai mix in commercio..sono quasi tutti pieni di schifezze: coloranti,frutta secca ecc!!

Altre marche decenti sono il versele lega ( da togliere tutta la frutta secca e semi di girasole) e l'emotion beauty! Entrambi però vanno mischiati a un mangime per cocorite che contiene miglio panico ecc.

Queste sono le cose fondamentali. Ovviamente bisogna rispettare i suoi orari e non stressarlo. Sono notturni quindi mai svegliarli di giorno perché a noi andrebbe di vederlo XD

• ?
    Lv 4
    9 anni fa

ti do qst link:http://www.ziprar.com/ ti spiega tutto di tutte le razze id criceti, e anche un ottimo negozio! te lo straconsiglio

• 9 anni fa

otre a cambiare acqua, lavare gabbie ecc... ce una cosa IMPORTANTISSSSSSSIMA!

lasciagli qualchera al gg di liberta' il mio e' un dorato, affezzionatissimo, lo porto fuori al mattino, al pomeriggio e alla sera. nel prato , ovviamente stando attentissima e vigile ai GATTI. oppure lo lascio libero alla sera nel bagno, dove NON ci devono essere prodotti chimici come detersivi x terra o in vista.

per il resto dagli frutta verdura e una gabbia spaziosa: piu'spazio = piu' vita! ciao ciao

Fonte/i: me e triky!
  • 9 anni fa

Chi ti ha detto: non esagerare col cioccolato...

NIENTE CIOCCOLATO! E' tossico per i criceti! Evita anche le cose zuccherate e quelle salate.

Anche il blocco di minerali può far male: i minerali li prendono dalla verdura che devi dare ogni sera, e la frutta 2 volte a settimana.

Non usare lettiere profumate e cotone, neanche quello per criceti.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

tutti si sono scordati una cosa il blocco di minerali che serve a nn fargli crescere troppo i denti altrimenti gli crescono yroppo e nn va bene neanche a mangiare poi per il resto anno detto molto bene

• Anonimo
    9 anni fa

Visto che tu ripeti due volte la domanda, io ripeto due volte la risposta:

Giornalmente gli devi cambiare soltanto l'acqua, in un beverino a goccia, e dargli un piccolo pezzetto di frutta o verdura fresca, lavata, asciutta, non fredda dal frigorifero.

Una volta a settimana dovrai cambiare la lettiera, cioè il fondo della gabbia, col tutolo di mais, possibilmente. Evita assolutamente la carta stampata di giornali e quotidiani, il cricetino si divertirebbe molto a strapparla e rosicchiarla, ma finirebbe avvelenato dall'inchiostro. Una volta a settimana cambierai la miscela di semi, quelli appositi per criceti che trovi nei negozi di animali, e gli puoi dare anche un paio di noccioline americane, sgusciate, ovviamente. E una seconda ciotolina con del muesli, non zuccherato, con pezzetti di frutta secca magari, non pezzetti di cioccolata. una volta a settimana/ogni due settimane è gradito anche un pezzetto di uovo sodo.

Una volta ogni morte del papa, proprio nei giorni di festa, un pezzetto di pane secco!

Per farlo correre gli metti a disposizione una di quelle ruote di plastica che trovi anche nei negozi. Fai attenzione a prenderne una senza sbarrette, ma con il "fondo unico" tipo questa per intendersi http://www.google.it/imgres?q=ruota+criceti&hl=it&... e non tipo questa http://www.google.it/imgres?q=ruota+criceti&hl=it&...

Altra cosa, una volta ogni settimana/ogni due settimane cambia la carta fornita per costruirsi il nido: puoi comprare la juta pronta nei negozi o puoi anche dargli striscioline di carta igienica o di carta da cucina, purchè senza disegnini ecc, il meno trattata possibile, a meno che il tuo criceto non manifesti segni di intolleranza a questa, ma con i miei non è mai successo

• 9 anni fa

Ciao per il suo benessere potresti dargli un gioco da rosichiare li trovi nei negozi di animali a 2 o 3 euro non prendere quelli alegno . Poi prendere anche una scatolina di erba di montagna la anaffi e cilai per 3 mesi a volonta costa solo 1.99 euro i miei cricetini ne vanno pazzi .e anche puoi comprargli una ruota metti dentro il tuo cricetino lo chiudi dentro e lo puoi lascare 15 minuti dentro la ruota e ben chiusa e ci passa l aria attraverso i bucini. Costa al meno 13.45 euro . ciao e comunque guarda il sito www.benessere.roditori.com

Fonte/i: Ho 3 criceti uguale tuoi 5 cavie peruviane 1 cane pitbull 2 topi australiani
  • Anonimo
    9 anni fa

CiAO! :) Anche io ho un Winter White e so praticamente tutto su di loro!!! XD

1) Hanno bisogno di stare in una gabbia da soli, senza coinquilini di diverse razze o di sesso uguale: potrebbero litigare fino a raggiungere il cannibalismo forzato!!!

2) Assicurati che abbia almeno un gioco nella gabbia (la ruota, il tubo di plastica dove correre...).

3) Cambiagli l' acqua ogni 2 giorni e dagli il cibo una volta al giorno: gli va bene verdura, frutta non troppo dura e carote a fili. Ma anche il cibo che trovi nei negozi di animali...

4) La gabbia deve avere il pavimento in plastica: niente sbarre sul pavimento o potrebbe farsi male alle zampine!

5) Cambiagli la segatura che va messa nella gabbia ogni fine settimana.

6) Non prenderlo frequentemente in mano durante il giorno: sono animali notturni e quando c' è il sole devono dormire senza essere disturbati!

• Anonimo
    9 anni fa

allora se hai un solo criceto non c'è molto da fare.. comunque:

cambiagli l'acqua una volta ogni 2 giorni e se vedi che il criceto cerca di bere ma continua a stare attaccato alla pallina per oltre 5 minuti vuol dire che l'acqua non scende e devi battere forte sulla gabbia (non si spaventa)

riempigli la ciotola di semi 1 volta a settimana e col tempo capirai cosa gli piace cosa non gli piace dato che quello che non gli piace lo lascerà nella ciotola. Cosa importante: in criceti sono ONNIVORI e hanno bisogno di tutto, perciò quando tu farai la pasta o riso dagli uno spaghetto da mangiare, oppure dagli un pezzo di briosche o della panna spray. ATTENZIONE: Non esagerare col cioccolato mi raccomando..

Cambiagli la sabbia e pulisci la gabbia 1 volta a settimana

LA COSA PIU' IMPORTANTE DI TUTTE: Prendi in mano il tuo criceto OGNI GIORNO e piu volte al giorno, altrimenti non si affezionerà mai al padrone.

Fonte/i: amo i criceti e ne ho piu di 40 :D
  • 9 anni fa

Devi farlo sentire bene!

Inizia così :

a) Dagli dei baci con la lingua e se puoi mordilo, specialmente sugli occhi !!

b) Leccagli la coda e suc.chiala, gli piacerà!!

c) Masticalo, prima a partire dalla pancia, poi tutto!!

d) Ingoialo dopo aver accumulato MOLTA saliva!

e) Dopo qualche ora, prendi una purga e c.agalo!!

f) Saluta il tuo nuovo caccacriceto nel vasino e fagli Ciao-ciao!!

MEGLIO DI COSì??

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.