mammine che allattate al seno:voi mangiate tutti i cibi?

ho sentito varie donne che allattano al seno, molte dicono che è bene mangiare di tutto ma con moderazione, evitando ovviamente i cibi troppo irratanti, piccanti e alcolici..

alcune invece dicono che è bene astenersi dal mangiare i cibi vietati dal pediatra, ma alcuni pediatri dicono di non mangiare determinate cose, altri dicono di non mangiarne altre.. insomma cosa bisogna fare??mangiare di tutto con moderazione oppure non mangiare assolutamente i cibi vietati?

5 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

L'allattamento è un periodo normale delle vita di una donna, non un periodo di astinenza e di sofferenza. Alcune sostanze finiscono nel latte e possono dare problemi al bambino, ad esempio l'alcool che i bambini non metabolizzano e la caffeina, che può causare nervosismo (normalmente un paio di caffè al giorno non danno problemi, ma alcuni bambini sono sensibili anche a piccole dosi. Se si vede che il nostro bambino è nervoso o fatica ad addormentarsi, si può provare ad eliminare il caffè, il tè, il cioccolato e le bevande contenti caffeina).

Tutto il resto si può mangiare tranquillamente, anzi, i bambini apprezzano il variare del sapore del latte. Se in una famiglia ci fossero intolleranze o allergie, la mamma starà attenta ad eventuali reazioni quando mangerà cibi potenzialmente allergizzanti, come latte vaccino e prodotti contenenti proteine del latte, pomodori, grano, pesce, uova, agrumi, arachidi.

Questa varietà di sapori aiuterà il bambino ad apprezzare i cibi della famiglia una volta iniziata l'introduzione dei cibi solidi (infatti i bambini allattati preferiscono, di solito, i cibi del piatto dei genitori alle pappe i cui sapori sono sconosciuti).

Fonte/i: Sono Consulente professionale in allattamento
  • Anonimo
    9 anni fa

se ascoltassi i cibi vietati da pediatri, nutrizionisti, mamme e nonne e conoscenti varie dovresti vivere di aria e di amore...

durante l'allattamento ho evitato solo gli alcolici e limitato la caffeina.. per il resto tutto, compreso il piccante, compresa la cipolla, gli asparagi, le fragole, ecc ecc... e michele sta da dio...

secondo me un po' di santo buon senso...

• joxyg
    Lv 6
    9 anni fa

? ma scusa fai la stessa domanda di prima?

• 9 anni fa

Io ho mangiato tutto quello che mangio di solito... ho evitato solo le bevande alcoliche e di fumare.

Secondo me son tutte panzane... e di coliche han sofferto ben poco sia l'uno che l'altro e mai han rifiutato il seno, neanche quando avevo mangiato tanto aglio o cose piccanti.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Ciao! Ho ho una bimba di cinque mesi e la allatto al seno. Ho sempre mangiato di tutto e vedo che la bimba sta bene e cresce bene!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.