Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

_zola_ ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 9 anni fa

Tartaruga acqua dolce non mangia?

Ho due tartarughe da quasi un anno.........una mangia ogni giorno tutto quello che le metto in acqua mentre l altra sta sempre sull isoletta accasciata.......quella che mangia è molto piu grande dell altra mentre quella piccola è quasi della stessa grandezza di quando l ho comprata ed ha sempre paura

Aggiornamento:

le nutro con degli stick , gamberetti , carne cruda e a volte grilli

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

TI CONSIGLIO DI FARLA VISITARE DA UN VETERINARIO ESPERTO IN RETTILI, PERCHè SE NON HA PRESO PESO E NON è CRESCIUTA NEANKE UN Pò, POTREBBE AVERE QUALCOSA... STà ALMENO 2-3 ORETTE AL SOLE? COSA DAI DA MANGIARE? SPERO CHE NON DAI I FAMOSI GAMBERETTI SECCHI, PERCHè FANNO MALE ALLE TARTE... Ecco cosa si può dare:

- pesce: alborelle, cefaletti, acquadelle (noto come latterino), gambusie, trotti, trota, salmone sono i più indicati; può essere surgelato ma per brevi periodi. Sono da evitare tutti i prodotti inscatolati, sia sott’olio che al naturale.

- carne: non è un alimento bilanciato, inoltre se cruda può potenzialmente portare a infezioni da Salmonella, viene consigliata di dare piccole quantità di cibo in scatola per cani a basso contenuto di grasso.

- verdura: tarassaco (dente di leone o soffione), carota, cicoria, cicoria selvatica, lattuga romana, rucola, radicchio, crescione, erba medica, erbe di campo, trifoglio. Gli individui piu' piccoli spesso sono molto restii a mangiare verdura e vegetali, bisogna pero' cercare di forzarli perche' sono essenziali alla loro crescita.

- frutta: albicocca, melone, fichi d’india; è da somministrare raramente in piccole quantita' e non troppo spesso.

In natura o nel laghetto è possibile che si nutri anche di:

- insetti: grilli, larve di zanzara, lombrichi; è importante che questi animali se catturati provengano da zone controllate che non siano state trattate con pesticidi e simili. Da evitare: lucciole, cimici, api, mosche, formiche, bigattini(vermi per pescare).

- crostacei e molluschi: gamberetti di acqua dolce, chiocciole e lumachine con guscio.

Un'alimentazione composta per esempio di soli gamberetti essiccati, puo' far sviluppare gravi carenze vitaminiche, che se non vengono corrette in tempo le porta alla morte.

Spesso le tartarughe rifiutano di assumere vegetali, importanti nella dieta degli esemplari adulti. Si puo' provare quindi a mescolare della verdura a pezzetti con un alimento particolarmente gradito alla tartaruga. Un'altra possibilita' e' di costringere la tartaruga a un ragionevole (non esagerato!) digiuno, finche' non si adattera' a mangiare anche verdura.

Ciao, spero di esserti stato d'aiuto.

Fonte/i: BABY ALLEVATORE DI TESTUDO HERMANNI HERMANNI E TARTARUGHE ACQUATICHE
  • Anonimo
    9 anni fa

mettila in una vaschetta separata,cosi mangera sicuramente

• Anonimo
    9 anni fa

ti giuro che ho lo steso problema e lo avuto x due volte e l ho risolto.... esci la tartaruga piu grande dalla vaschetta acquario e la metti in una bacinella e butti 8 gamberetti alla piccola in acqua vicino a lei lasciala stare li per un po di tempo senza disturbarla e vedrai che prima o poi mangerà...ogni tanto mettila al sole gli da vigore... oppure controlla il di sotto della corazza potrebbe avere una chiazza rosa moliccia e un fungo che le da problemi e dolori e non la fa mangiare ( se non c e invece il termoriscaldatore potrebbe essere preso una polmonite, queste cose succedono a me ne sono morte 3 prima di queste che ho) . invece io ne ho comprata una che e rimasta tramautizzata da sempre e non ha mai mangiato purtroppo il suo destino era morire infatti e morta, povera. se hai ulteriori problemi contattami su facebook ( lorenzo giambaresi foto in un parco avventura tra gli alberi)

Fonte/i: me
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.