Aiuto! Tema d'esamee...!!?

Ciao a tutti! Domani comincerò gli esami di terza media :S e la prima prova è lo scritto di italiano, i titoli saranno tre: lettera o diario, relazione su un argomento di studio o su un esperienza vissuta in questi 3 anni, e testo argomentativo di attualità. Io ho scelto di fare quest'ultimo perchè il primo mi sembrava banale, e la relazione non mi piace xD comunque mi servirebbe un consiglio su quale argomento di attualità potrei portare, considerando che poi devo svilupparne la tematica. Ah e poi mi servirebbe anche un suggerimento sulle prime parole o sulla prima frase con cui cominciare, perchè io mi impappino sempre all'inizio e perdo tempo xD

Grazie in anticipo =)

Aggiornamento:

Per "?" grazie ma io avevo chiesto un consiglio per un tema d'attualità xD

Grazie Elena e Laura

4 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

ciao :D anche io domani inizio con la tua stessa prova!

comunque ti consiglio di portare come tema di attualità il terremoto in Emilia Romagna!!

potresti iniziare così:

Lo sciame sismico che in questi giorni sta colpendo l'Emilia, è iniziato domenica 20 maggio con un terremoto del 6° grado della Scala Richter che ha sconvolto tutto il Nord Italia. E da allora la terra ha continuato a tremare. Nuove scosse si sono registrate anche nei giorni seguenti in tutta la pianura padana emiliana. Le province più colpite sono state quelle di Modena e Ferrara.

in bocca al lupo per l'esame!! :D

• 8 anni fa

Io l'ho fatto 2 giorni fa e sinceramente ho fatto l'argomento che + mi è piaciuto, però di attualità potresti parlare della bomba che è stata messa fuori la scuola a brindisi e parli anche di melissa la ragazza morta. è un argomento attuale visto che se ne sta parlando molto alla tv, parli prima dell'accaduto e poi esprimi delle tue opinioni.

Fonte/i: me =)
  • Anonimo
    8 anni fa

Beh io inizierei cosi:

L adolescenza è uno dei periodi più difficili nella vita. In questa fase della sua crescita il giovane deve affrontare molti problemi e molte responsabilità. Capita frequentemente che l adolescente non riesca ad affrontare con successo le preouccupazioni. Pertanto il lui nascono situazioni di disagio che egli non riesce sempre ad esprimere . Se vuoi posso scriverti qualcos altro. SE TI SERVE TI POSSO AIUTARE.

Fonte/i: Voglioo solo 5 punti
  • Anonimo
    8 anni fa

.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.