Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 8 anni fa

Laghetto naturale: come va?

Salve a tutti.

IO sto costruendo un laghetto naturale 4x2, costruito con il telo in PVC, provvisto solo di pompa. Per rendere vivibile l'acqua ovviamente ho dovuto mettere un qualcosa per sostituire il filtro, così ho pensato ai bivalvi e allo zooplancton...

Di seguito vi metterò la lista di ciò che inserirò nel laghetto:

10 piante ossigenanti a fondo;

5 piante galleggianti;

3 ninfee;

2 piante palustri (Sagittaria Latifoglia);

1 inoculo di daphnie (zooplancton)+ altri piccol batteri;

5 bivalvi Anodonta;

10 alborelle;

5 carassi;

5 scardole;

5 cobiti;

per li fondo utilizzerò pantano + ghiaia...

Come vi sembra? Ho sbagliato in qualcosa?Cosa potrei fare per migliorarlo?

Cordiali saluti

Aggiornamento:

Il laghetto avrà una profondità max. di 80 cm

Ripensandoci ho deciso di aggiungere 1 pianta galleggiante e 2 piante palustri, inoltre ho tolto le 5 cobiti che comunque sono inutili... e di togliere il pantano

Quindi inserirei codeste cose :D

10 piante ossigenanti a fondo;

6 piante galleggianti (Azolla Caroliniana; 2 Eichornia Crassipes; 2 Limnobium Levigatum);

3 ninfee (rosa (Rose Anery); bianca ( Marliacea Albida); rossa (Attraction)]);

4 piante palustri (2 Sagittaria Latifoglia; 2 iris laevigata);

1 inoculo di daphnie (zooplancton)+ altri piccol batteri;

5 bivalvi Anodonta;

10 alborelle;

5 carassi;

5 scardole;

JECKO: la pompa serve solo per il ricircolo dell'acqua quindi solo per ossigenarla...

SILVIO ARNONE: Il filtro non lo posso assolutamente mettere... per + motivi... quindi che detrivori posso inserirci per aiutare le anodonte? E dove li trovo?

7 risposte

Classificazione
  • Jecko
    Lv 5
    8 anni fa
    Risposta preferita

direi possa andar bene. però cosa intendi per "pompa"? metterai un filtro o solo una pompa x il ricircolo? io nel mio ho dovuto mettere un filtro esterno perchè l'acqua tendeva ad inquinarsi troppo velocemente. le anodonta, umio, synanodonta ecc non sono in grado di svolgere la funzione di filtro poichè ingeriscono solo sostanze commestibili e non tutto ciò che rimane nell'acqua!

quindi il filtro, a mio parere, è d'obbligo. x quanto riguarda le ossigenanti... tieni presente che i carassi tendono a nutrirsi di alcune di esse, quindi opterei per vallisneria, ceratophyllum o elodea.

x le galleggianti consiglio lemna, Hidrocharis, pistia e eichornia (le ultime 2 non sopravvivono sotto i 10°C e andrebbero spostate in vasca riscaldata ). x le piante palustri hai una vasta scelta. tutte le specie di giunchi, ciperi, carici; e poi iris palustri, canne palustri, bischeri d'acqua, calla palustre, felce acquatica, sedano d'acqua, mestolaccia, eqiuseto ecc.. comunque va benissimo la sagittaria

i cobiti di che specie sono? perchè devi considerare che alcune vivono in acqua corrente e in un uno stagno finirebberò con lo star male. x il fondale non so quanto il fango sia adatto, di solito i pesci tendono a smuovere il sub strato e, se usi un filtro potente, il fango dovrebbe riempirlo. io ho messo della normale sabbia di quarzo e ciottoli sul fondale e non ho problemi né col filtro né con i pesci ( carassi, cavedani, koi, tinche, amur, scardole, barbi ecc...). però non so se il fango è necessario x i cobiti che vuoi inserire!

ultima cosa! l'invaso dovrebbe essere profondo 1m x evitare che i pesci soffrano in inverno. così l'acqua sul fondale si manterrà intorno ai 4° e i pesci potranno svernarvi senza problemi.

_______________________________________________________________________________

ok... controlla che la pompa che vuoi usare trattenga il meno possibile le sostanze in sospensione, altrimenti dovrai pulirla molto spesso. io x ossigenare avevo messo un areatore molto grosso (ossigena circa 10000l) ma rendeva l'acqua troppo agitata e ho optato x un effetto cascata con la pompa

considera che i batteri filtranti tendono a crescere in molte zone del laghetto, soprattutto nelle pietre porose (zeolite) quindi potresti inserire queste, comunque io nel tuo caso farei una buona piantumazione, sul fondale soprattutto, così che le piante assorbano una parte di nutrienti.

come pesci di fondo ci sono le tinche, le carpe, i barbi e poco più oppure come mulluschi ci sono alcuni gasteropodi come lymnea, viviparus, planorbarius, physa... però tutti sono di difficile reperimento.

forse tinche, carpe e barbi puoi trovarli anche nei negozi di acquariologia!

sul web ho trovato solo questi 2 siti che dovrebbero venderli http://www.acquarishop.it/ http://www.giardinidacqua.it/it/prodotti.php?famil... (da giardini d'acqua ho acquistato un po' di bestiole e posso garantire sulla serietà)

x i molluschi anch'io è un po' che li cerco ma niente, e di prenderli in natura non se ne parla!

Fonte/i: me
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Mario
    Lv 4
    8 anni fa

il tutto dovrebbe funzionare, ma perchè invece dei carassi e degli altri ciprinidi non lasci colonizzare il lago agli anfibi nostrani?

• 8 anni fa

I bivalvi non possono sostituire il filtro e sarebbe anche meglio non metterli, perche` se muoiono e non te ne accorgi subito, inquinano spaventosamente l´acqua; fai un piccolo sacrificio e compra un filtro da laghetto, poi abbi cura di pulire la spugna frequentemente o comunque quando vedi che il getto diminuisce.

Non hai riferito in merito alla profondita` spero sia almeno 50 cm. Ciao

P.S.

Se vuoi risparmiare, per il filtro fai cosi: riempi un contenitore (per es. quei grossi secchi di plastica dei colori per i muri) con ghiaia e spugna o fibra di perlon come strato iniziale (superiore, cioe` dove entra l´acqua); fai un buco in basso su un lato (uscita acqua) e posizionalo su un lato del laghetto mimetizzandolo al meglio delle tue possibilita` :)

La pompa e` ovviamente immersa nel laghetto, fai arrivare il tubo di uscita al secchio in modo che l´acqua vi cada dentro (pompa sempre accesa). Finito.

• Anonimo
    8 anni fa

è perfetto,continua cosi!!!!!! :)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

metti il filtro di 1000 euri e ti esce un capolavoro

• 8 anni fa

il litraggio??

• Anonimo
    8 anni fa

se lo stai costruendo tu.... come fa ad essere un laghetto naturale????

cmq sembra un bel progetto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.