Dessert con cioccolata e frutti di bosco?

Avrei bisogno di un consiglio!

Vorrei fare un dessert a base di cioccolato fondente e frutti di bosco, magari decorato con qualche ciuffo di panna... me ne consigliate uno?

Tenete presente che non ho un forno a disposizione, e nemmeno il surgelatore (ahimè, non sono a casa mia). Ho a disposizione solo un frigorifero, fruste elettriche, ed un supermercato dove posso trovare tutto ciò che voglio (bignè già pronti, pasta sfoglia, ricotta, gelatina, mascarpone, savoiardi, ecc...). Mi date una mano? Grazieeeeeeee!

3 risposte

Classificazione
  • ulisse
    Lv 6
    9 anni fa
    Risposta preferita

Mousse di cioccolato con panna e frutti di bosco

1) cioccolato fondente in tavoletta

2) 2 uova (sbatti tuorli con zucchero e poi monta a neve fermissima i bianchi a parte

3) fondi il cioccolato, uniscilo ai tuorli sbattuti

4) panna liquida: aggiungi un po' di panna al composto di tuorli e cioccolato finchè non diventa morbido

5) unisci i bianchi a neve, amalgama bene e delicatamente e metti in frigo per 2 ore

6) monta la panna con poco zucchero, metti un po' di mousse nelle ciotoline, decora con un po' di panna montata

7) prendi i frutti di bosco, frullane un po' e versa questa crema sulle coppettine

8) aggiungi ancora un ciuffo di panna, metti i fruttini interi e decora con una fogliolina di menta fresca

tra tutte le varie ricette questa è quella che secondo me esalta meglio i sapori dei singoli ingredienti (amaro del cioccolato, acidulo dei frutti e dolce della panna). Se hai dei bicchieri a calice molto grandi puoi anche utilizzarli per servire questo dessert "a strati" : mousse, panna, crema di frutti, panna frutti e fogliolina di menta. E' anche decorativo da vedere. puoi finire con due biscotti lingue di gatto su ogni coppettina. Come vino in abbinamento un passito o un malvasia dolce.

Fonte/i: golosità ingestibile
  • Anonimo
    9 anni fa

Facile e veloce: Mousse al cioccolato con salsa ai frutti di bosco

Gli ingredienti sono pochi e la fai in un attimo.

DOSI PER 4-5 PERSONE:

1 confezione di mousse al cioccolato fondente 70% S.Martino

250 ml di latte

300 g di frutti di bosco

100 g di zucchero

Procedimento:

http://www.cleca.com/ita/recipes-s-452-mousse_al_c...

• luna
    Lv 7
    9 anni fa

Puoi fare un tiramisù ai frutti di bosco:

ingredienti:

100 g zucchero

100 g savoiardi

3 uova

150 g mascarpone

100 g cioccolato bianco ( o cioccolato fondente)

240 g fragole

caffè

Sbattere con un mixer i tuorli con lo zucchero finchè il composto sarà di colore giallo chiaro (e i granelli di zucchero si sentono poco), aggiungete il mascarpone e continuate a sbattere fino ad ottenere una crema morbida.

In un pentolino sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e poi unitelo alla crema preparata in precedenza.

Mettete un pizzico di sale negli albumi e montateli a neve ferma.

Aggiungete gli albumi alla crema di mascarpone e cioccolato, aiutatevi con un cucchiaio di legno a mischiare il tutto facendo attenzione a non smontare il composto.

Iniziate a comporre il tiramisù in una teglia partendo da uno strato di savoiardi imbevuti leggermente nel caffè, poi uno strato di crema ed infine uno strato di frutti di bosco, ricominciate ad alternare gli strati lasciando come ultimo quello di frutti di bosco.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.