Tilly ha chiesto in Animali da compagniaCani · 9 anni fa

Come faccio ad insegnare al mio cane a riportare?

Prima di tutto a che età si può iniziare l'addestramento (cioè ad insegnarli a stare seduto e cose varie?)

Poi Come faccio ad insegnare al mio cane a riportare le cose che gli vengono lanciate?

Grazie!

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, non è mai troppo presto per educare un cane!

Addestrare è un'altra cosa, non confonderti, ma insegnargli a restare seduto, o a lasciare e riportare gli oggetti, puoi iniziare subito anche a 2 mesi in quanto è educazione.

Se vuoi che il cane lasci il giochino quando vuoi, gioca sempre con due giochi alla volta, mai con un gioco solo. Giocando con un solo gioco rischi di rendere il cane possessivo dell'oggetto, che dal semplice non lasciarlo può portare anche a dell'aggressività verso chi si avvicina al gioco quando lo ha lui. Quindi ricorda, sembra 2 o più giochini alla volta.

Fagli vedere la pallina (o frisbee o bastoncino ecc..) lanciagliela e quando lui la prende, chiamalo facendo rumore con l'altro giochino (ad esempio battendo il frisbee o il legnetto per terra). Il cucciolo correrà da te, e per prendere il gioco che hai in mano tu, lascerà l'altro.

In quel preciso momento digli "lascia" e lanciagli l'altro.

Mi raccomando di dire il comando subito dopo che il cane lascia il gioco e NON prima, altrimenti il cane non associa.

Se invece vuoi che faccia riporto, fai la stessa cosa, quando ha preso il gioco e torna ai tuoi piedi digli "porta" e premialo. In questo caso invece che lanciargli subito l'altro gioco, gli dai un bocconcino. Il comando vocale sempre SUBITO DOPO che il cane ha eseguito l'azione, o, se riesci, NELLO STESSO MOMENTO.

Vedrai che imparerà presto :)

Fonte/i: Sono un'educatrice cinofila
  • L'addestramento , si inizia all'età di 6 mesi , ovvero quando il cane è ancora giovane ma non troppo cucciolo x poter apprendere . Per insegnare il comando porta , devi tenere con te 2 palline e devi farne vedere solo una al cane . quando lanci la pallina , il cane la riprenderà e tu dovrai prendere l'altra che tenevi nascosta e poi farla vedere al cane . Il cane si avvicinerà e mollerà la prima che aveva in bocca , dopo di che , lancia l'altra e ripeti finche non capirà ... ciao !

• Anonimo
    9 anni fa

Non c'è un tempo preciso... ho avuto un siberian husky che a 2 mesi dava già la zampa...

credo che se ha 60 giorni... quelli previsti dalla legge per togliere un cucciolino alla sua mamma... puoi già iniziare...

armati di bocconcini o biscottini per cani di cui sai che è ghiotto e di tanta pazienza...

io ho per prima cosa rapito la sua attenzione con un gioco che le piaceva tanto... prova a lanciarlo poco per volta più lontano e quando lo ha preso chiamalo a te se cammina verso di te con il gioco togliglielo e premialo con il bocconcino e fagli tante coccole.. poi fallo e rifallo ancora e ancora...

se non lo fa automaticamente dopo un po che lo chiami.. cerca di premiare anche un piccolo passo fatto con il gioco in bocca.. vedrai che a mano a mano capirà...non gridarlo se non lo fa bene e non smettere di provarci.. la perseveranza è il miglior addestratore...

non scoraggiarti! i cuccioli sono lunatici... cerca di fargli associare cose positive (coccole, biscotti, pappa) a ogni comportamento che vuoi che abbia e sarà semplice educarlo.. anche se ci vuole tempo..io la mia la premiavo anche quando accidentalmente faceva qualcosa che volevo.. poi cercavo di farglielo ripetere per farglielo acquisire ti assicuro che funziona...

in bocca al lupo...

• Anonimo
    9 anni fa

Inizi fin quando è piccolo con semplici esercizi tipo la pallina =)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.