Serena ha chiesto in Mangiare fuoriItaliaFirenze · 8 anni fa

Per i FIORENTINI: Camping Michelangelo e Ristorantini Firenze?

Il prossimo week-end sarò a Firenze per 2-3 giorni ed alloggerò presso il camping Michelangelo (a Piazzale Michelangelo) e dovrò spostarmi da li a Piazza Santo Spirito:

1) come vi siete trovati nel campeggio?

2) a piedi quanto ci si mette (sono una buona camminatrice)?

3) è possibile arrivare alla Piazza in macchina? Esiste un parcheggio gratis o poco costoso in zona?

Inoltre vorrei mangiare in un buon ristorantino i piatti tipici come fiorentina e ribollita: io mi ero trovata benissimo da "Mangiafuoco" e "Mamma Toscana", li conoscete? Me ne indicate altri? (Ci vado col fidanazato ma non siamo i classici 'turisti', cerchiamo cose tipiche, poco commerciali...)

Chiunque abbia info risponda!!Grazie!!

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao Serena! Anche io vivo qui a Firenze, non sono mai stata al camping Michelangelo quindi non so dirti nulla a riguardo.

Per quanto riguarda il tragitto a piedi concordo con Matteo: o fai le rampe del piazzale fino ad arrivare all'Arno e proseguire a sinistra sul lungarno fino ad arrivare a Ponte Vecchio, proseguire verso Palazzo Pitti e da lì girare a destra su sdrucciolo dei Pitti, prosegui a dritto e ti ritrovi in Piazza Santo Spirito; oppure fai il Viale Galilei che va a Porta Romana. Le due strade si dovrebbero cmq incrociare all'altezza di Ponte Vecchio/ Palazzo Pitti e percorribili in mezzora circa. Tra le due forse è più suggestiva e panoramica la prima opzione.

In macchina te lo sconsiglio...in centro a Firenze non esistono i parcheggi gratuiti o cmq sono cari, se devi stare a giro una giornata spendi una sassata!!

Visto che sei a Piazza Santo Spirito io propongo la Trattoria dell'Orto, in via dell'Orto (in 5 minuti ci arrivi) lì trovi di sicuro la ribollita e altri piatti tipici della tradizione toscana come il peposo, l'ossobuco e l'inimitabile Bistecca alla Fiorentina :-). Oppure l'osteria Toscanella (via Toscanella), di recente apertura, sarò sincera io ancora non ci son stata ma i miei amici (fiorentini DOC) dicono che si mangia bene!

Ti abbiamo dato tutti degli spunti interessanti, buon week end!

• matteo
    Lv 6
    8 anni fa

non sono mai stato nel campeggio che dici ma e in un posto molto buono ed e famoso, a piedi ci metti poco, hai 2 scelte, o scendi per le rampe davanti al piazzale penso che in circa 10 minuti arrivi all arno o scendi sulla sinistra con il david alle spalle e arrivi in circa 20-30 minuti a porta romana e poi da li boboli e ponte vecchio, di posti buoni per mangiare ce ne sono diversi e tanti sono validi, a me piace molto il latini in via dei palchetti, zona via tornabuoni-via della vigna nuova, vera vera cucina fiorentina, antipasti buoni, prosciutto-finocchiona-crostini primi ottimi, ribollita e pappa al pomodoro e ottimi ottimi secondi la famosa bistecca di vera razza chianina e il gran pezzo per finire biscottini di prato e vin santo, se ci vai prendete una bottiglia di vino chianti loro mettono il fiasco sul tavolo ma non e tanto buono, rapporto qualità/prezzo giusto

• A_Rm
    Lv 7
    8 anni fa

Un posto che propone cucina tipica a prezzi ragionevoli in centro a Firenze, purtroppo aperto solo a pranzo e chiuso la domenica, è "Gozzi" al mercato di San Lorenzo, non distante da Santa Maria Novella.

• Anonimo
    8 anni fa

per mangiare posso consigliarti il Bargello, ma è un po' per ricconi americani , bucamario(particolare) ,il munaciello , marione(è molto tipico).

Fonte/i: esperienze personali o commenti di amici che se ne intendono.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.