Voi dove mi consigliereste di andare a vivere?

sono della Campania Napoli,studio economia e tra un paio d'anni dovrei prendermi la magistrale...spesso penso dove vorrei vivere,e purtroppo non qui...intendiamoci amo la mia città,amo il suo mare,il suo cibo,il suo clima,i suoi ineguagliabili panorami,ma odio nello stesso modo la sua enorme inefficienza,disorganizzazione,maleducazione,inciviltà e criminalità...se fosse solo per me,resterei pure ma il pensare a dei futuri figli e il sapere che dovranno vivere tutte le disavventure che fino ad ora ho vissuto io,,non mi va prp giù...nn parlo di furti,rapine,gente "malament" perchè questo c'è ovunque,ma parlo prp del vivere la città...mezzi pubblici inesistenti,posti non collegati,traffico continuo,code lunghe per incompetenze dei lavoratori,sistema universitario indescrivibile per i mille problemi che ha,pullmann che in tragitti in cui dovrebbero impiegarci minuti per percorrerli,ci impiegano realmente ore...insomma un macello!Fatta questa premessa vi chiedo,dove voi,se potreste scegliere,andreste a vivere in Italia?Che città consigliereste a un ragazzo che chiede semplicemente di essere un cittadino e trattato come tale,quindi di poter usufruire di mezzi pubblici efficienti,sistemi di rifiuti ben progettati e attuati,strade pulite,piste ciclabili,parchi e verde in cui rilassarsi,correre,passeggiare...insomma un ragazzo che chiede una città tranquilla,efficiente e sopratutto VIVIBILE! Grazie!

6 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, io ti consiglio Torino;

la rete di autobus è estesa ci sono linee più frequentate con frequenza maggiore anche 1 ogni 4-5 minuti e linee meno frequentate, per il tram stessa cosa degli autobus, la metropolitana aperta da matttina presto fino a sera tardi (dalle 5.30 alle 1.30 circa), e c'è un treno ogni 3-4 minuti. Per i parchi e il verde a Torino puoi stare Tranquillo ci sono tantissimi parchi urbani, poi parchi grandissimi fuori città (ma non troppo a 10 minuti dal centro es: parco del superga), piste ciclabili pure, lungo i parchi per il centro per certi corsi, lungo il Po, le strade sono abbastanza pulite. Per la criminalità ci sono come in ogni città zone si e zone no. basta che stai attento e non tiri fuori un iPhone in quelle zone e non ti tocca nessuno. Se pensi al futuro dei tuoi figli a Torino cresceranno di sicuro bene, se poi vuoi farli crescere in un ambiente più tranquillo della città puoi andare in provincia a soli 20 minuti dal centro ti trovi villette nel verde (es: Moncalieri, Rivoli, Chieri ovviamente di queste cittadine intendo fuori dal centro abitato, oppure nel centro ma non troverai tante villette, perchè sono vicine a torino e formano una città continua, un area urbana insomma). Se vieni a Torino ti troverai bene

Fonte/i: Sono di Torino
  • Anonimo
    8 anni fa

Scegli uno dei due poli nord o sud o i pinguini o gli orsi

• Anonimo
    8 anni fa

devi vive a Siena oppure a Bassano del grappa

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

Guarda io vivo in brianza (in lombardia) e qui c'è molto verde effettivamente ed è una zona molto tranquilla neanche tanto lontano da Milano. I mezzi scarseggiano ma a 5 km da casa mia c'è una stazione e da li hai libero sfogo e puoi andare a Milano oppure a Lecco. Io ho 15 anni e ti dico che per quelli della mia età è un po un mortorio quindi per il tuo futuro figlio non te la consiglio però è comunque una bellissima zona e come ti ho detto è abbastanza vicina a milano quindi stai sicuro che quando avrà un po di libertà tuo figlio si divertirà :) Quindi guarda io qui mi trovo bene certo che se ti piace il mare ecc non è proprio il posto adatto xD

• 8 anni fa

caltanissetta

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.