promotion image of download ymail app
Promoted

Ho trovato un uccellino?

Credo che sia caduto dal nido, ha tutte le piume ma non vola. L'ho portato a casa e messo in una gabbia, al negozio mi hanno dato del mangime apposito e mi hanno detto di unirlo all'acqua (essendo lui molto piccolo quindi magari non riesce a mangiarlo così solido), ho provato a darglielo io stessa ma non vuole mangiare, ne ha preso pochissimo. E' normale che non abbia fame, o non mangia per altri motivi? Cosa devo fare?

Aggiornamento:

Il veterinario mi sfila 30 euro per una visita, e in questo momento nel mio portafogli ce ne sono solo 10...

Aggiornamento 2:

Era fermo in mezzo alla strada, l'avrebbero sicuramente schiacciato, per questo l'ho preso.

Aggiornamento 3:

Diavolo: pazienza, di certo non potevo lasciarlo scorazzare libero in una casa di 3 piani e 8 coinquilini, prima o poi sarebbe saltato giù da una finestra, o magari qualcuno l'avrebbe inavvertitamente pestato -.-

13 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Dovresti prima di tutto capire che uccello è. E' importante distinguere i granivori dagli insettivori per sapere cosa dargli da mangiare, il pastone per canarini che ti hanno dato potrebbe non essere indicato.

Dovresti anche vedere se ha lesioni (ala/zampa rotta ecc..). Se carichi una foto posso provare ad aiutarti meglio (senza flash mi raccomando).

Visto che l'hai trovato in città hai fatto bene a prenderlo, ma vicino a dove lo hai trovato c'è un parco/bosco?

La gabbia, se ha le sbarre di ferro, non è molto indicata. Normalmente gli uccelli vanno tenuti in scatole di cartone (come quelle per le scarpe) per evitare che si feriscano con le sbarre. Sul fondo della scatola devi mettere della carta scottex da cambiare ogni due giorni circa.

Gli uccelli selvatici si spaventano per una serie di possibili cause (evitabilissime): la vista di animali domestici (gatti, cani,...), essere guardati da vicino (i nostri occhi, essendo molto grandi, li possono spaventare letteralmente a morte), il movimento di oggetti sopra la testa.

Evita tutti questi comportamenti.

Ora come sta?

Auguri!

Fonte/i: Ho curato vari uccellini :)
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

se è un uccellino non è il mio, sicuro...

Fonte/i: cmq io non l'avrei raccolto se non fosse stato in pericolo. E' così che imparano a volare. Cmq cerca sul sito della lipu http://www.lipu.it/oasi/animaliferiti_approf.htm#t... ---- ho appunto sottolineato "se non fosse stato in pericolo"... a me è successo e l'ho fatto scappare, senza toccarlo, battendo il piede a terra finchè si è rifugiato zompettando a lato in un prato. Poi che la natura faccia il suo corso. Ma era una stradina di campagna non la tangenziale est alle 6 di sera.
  • ?
    Lv 6
    8 anni fa

Portalo dal veterinario

• 8 anni fa

io nn so cosa fare nel tuo caso,pesno lo mangerei... oppurenn l'avrei proprio presol'avreilasciato li... ma ke ti frega a te... xke l'hai preso? lascia ke la NATURA faccia il suo corso

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

Solo per il fatto che l'hai ingabbiato verrai trattato da questa masnada di allucinati come un barbaro carceriere.

• Anonimo
    8 anni fa

polenta e osei, ottimo anche per mantenersi in forma

• Anonimo
    8 anni fa

Te ciapi l'useleto e telo copi, te ghe cavi le pume e le budela, tel resenti soto l'acqua per na bona ora, dopo tel riempi co panzeta e salvia.

Po telo fai rosolar nel butiro, sfumi col vin bianco e tel fai coser per 20 menuti..

• Anonimo
    8 anni fa

ci possono essere tanti motivi

spesso ci si affida a quelli dei negozi quando non capiscono assolutamente niente

quindi il pastone può non essere indicato a lui

se è è grande che tra poco vola è sì strano che non mangi da solo

se invece è molto piccolo bisogna imitare il volo della madre con il braccio di solito e solo dopo quei fetenti aprono la bocca e comunque bisogna andargli a stimolare i lati della bocca con uno stecchino per i denti

stai seguendo le istruzioni della scatola? mi pare deve stare a lungo in acqua

poi devi mettere il pastone sullo stecchino e inserirglielo lateramente oppure pungolare lateralmente e ficcargli il boccone con l'altra mano velocemente

• 8 anni fa

Premetto che non sono esperto di ornitologia... ma credo che se non mangia ci possano essere due motivi: o sta male (nel dubbio portalo dal veterinario) o potrebbe essere spaventato!

• 8 anni fa

E' importante che tu lo faccia vedere a un veterinario. Non vedo grosse alternative, purtroppo. Magari l'uccellino è solo saventato e necessita solo di essere riportato dove l'hai trovato oppure ha bisogno di qualche cura (ad esempio un'ala rotta)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.