Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Stefy ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 9 anni fa

Qualcuno mi potrebbe dare un consiglio riguardo al menu di un anniversario di matrimonio?

Gli invitati sono circa una ventina e la cena si terrà a casa.

Come aperitivo ho pensato alle bevande alcoliche e analcoliche, le olive, le patatine fritte e le uova farcite col tonno.

Come primo, invece le fetuccine al salmone.

Per secondo e per contorno non ho la piu pallida idea di cosa fare. Non voglio qualcosa di difficile e ne anche troppo costoso. Ho pensato ali involtini di mortadella e di prosciutto, ma presumo che non riempia abbastanza.

E come dolce finale una torta alla frutta. Non so se devo aggiungere anche la macedonia...

Ricordo che per questa cena, non voglio spendere tanto e di preparare cose complicate.

Nel caso debba preparare un secondo leggero, come degli involtini, allora devo abbondare con l'aperitivo?

Ringrazio tutti coloro che mi risponderanno

Aggiornamento:

Per quanto riguarda gli stuzzicchini, avevo intenzione di prendere dei tramezzini, dividerli e in seguito farcirli..., ma ho poche idee...tra di queste rio mare paté al tonno e olive, poi?? Non so come farcirli

4 risposte

Classificazione
  • Marla
    Lv 6
    9 anni fa
    Risposta preferita

dipende, se degli involtini sono freddi, quindi con degli affettati io abbonderei,

frittelline di zucchine ( prendi la gratuggia che si usa x le carote e triti le zucchine cn quella, poi ci metti l'uovo un pizzico di sale euno di zucchero, meschi per bene, un po di farina che nn è cmq necessaria, solo se metti piu uovo del necessario, devono restare abbastanza semplici, e frigi)

Patè di pomodori secchi da accompagnare con delle bruschette

trita dei pomodori secchi sott'olio con qualche cappero e origano, spalma su fettine di pane abbrustolito o grigliato su una piastra (o tostato nel tostapane)

Se vuoi preparare le fette di pane prima puoi decorare con una mozzarella a ciliegina.

delle prugne snocciolate (esistono in commercio)avvolte da lardo di colonnata (chiudere con stecchino e scottarle leggermente in forno per far sciogliere il lardo)

crocchette di melanzane

la sbucci e la cuoci al caroccio in forno poi la schiacci ci aggiungi 200g di prosciutto tritato,un uovo, cipolla tritata,2carote lesse schiacciate,300g di macinato misto,parmiggiano,prezzemolo sale e pepe poi forma delle polpettine,passale nel pangrattato e poi friggile

rotolini di peperoni

arrostire i peperoni, tagliarli a larghe fette, arrotolarli a cannellone intorno a un bastoncino di caciotta e a un filetto di acciuga in forno x 10 minuti

insalata di farro

pomodorini,olive nere,pachino e sgombro. Lessate il farro, conditelo con olio di oliva di ottima qualità, aggiungete olive nere denocciolate, pomodorini pachino tagliati a metà e filetti di sgombro sottolio fatto a pezzetti

datteri ripieni salati

Datteri snocciolati, Pancetta dolce o affumicata, Rosmarino Sfogliare il rosmarino e tritarlo con la pancetta. Riempire i datteri con la pancetta e il rosmarino. In una teglia in forno a 180° per 2 –

3 minuti.

fichi caramellati

Praticare un' incisione profonda alla base del fico secco, riempirlo col formaggio e richiuderlo. Infilarne tre su di uno spiedino di legno e tuffarlo nel caramello bollente. Scolare e intingere in un boccale pieno di ghiaccio e acqua. Volendo i fichi possono essere previamente tenuti a bagno nel

succo di arancia , e poi strizzati.

radicchio con olive e caprino

Tritare olive e pinoli, amalgamare in una ciotola il caprino, olio, sale e pepe con le olive e i pinoli tritati. Mettere l’impasto sulle foglie di radicchio.

bocconcini di scamorza

Tagliare la scamorza a cubetti e avvolgere ciascun pezzetto con una fettina di speck. Legare i fagottini con uno stelo di erba cipollina. Scaldarli in una padella antiaderente, finché sono ben caldi e poi spruzzare con qualche goccia di aceto balsamico. Far evaporare e servire su un letto di insalatina.

tartine cotto e cipolle in agrodolce

Ho fatto le cipolle (di tropea, o almeno così me le hanno vendute... e fatte pagare!) tagliate sottili in padella con olio e condimento balsamico. Spalmata la tartina con mascarpone (era l'unica cosa bianca spalmabile rimasta...) prosciutto arrosto e un mucchietto di cipolle.

tortino patate e zucchine

zucchine a rondelle patate a fettine sottili pangrattato scamorza affumicata a fettine pesto tutto messo a crudo a strati, nell'ordine indicato, in una teglia oliata e cosparsa di pangrattato, infornato a 180° per 45 minuti.

nel caso gli involtini siano ripieni di affettati, ma cmq di carne, io direi che va benissimo magari farei più contorni tipo insalata di patate

Si fanno cuocere al vapore le patate, (anche nel microonde se hai la funzione vapore) con la buccia.

Quando sono cotte, si spelano e si tagliano a fette o a tocchetti, io poi le condisco con olio, prezzemolo fresco, 2cucc.di yogurt greco, sale e una spolverata leggerissima di pepe.

zucchine al curry:tagli le zucchine a listarelle i le fai saltare in un soffritto di olio e scalogno e quando saranno cotte ( ma ancora croccantine) versa 2 goccie di aceto balsamico, un po' di salsa di soia , cospargi con prezzemolo tritato e abbondante curry :) buonissime..

una bella insalata greca: lattughino molto croccante, pomodorini ben sodi, striscioline di peperone sottilissime e colorate, pezzetti di feta, olive nere Kalamata, foglioline di rucola e fili di erba cipollina per decorare.

• Anonimo
    9 anni fa

ti consiglio di abbondare con l'antipasto/aperitivo in modo di non doverti particolarmente preoccupare del secondo e,se faiun primo di pesce,di fare anche un secondo di pesceche può benissimo essere economico

prova a dare un'occhiata qui:

http://www.1000ricette.net/ricette-economiche/page...

e nelle varie alre pagine

saluti!

• Anonimo
    9 anni fa

direi di sì, ma visto che hai iniziato con il pesce ti consiglio questo...è buonissimo e in genere piace http://www.ricettealetheia.com/pesce-spada-alla-pi...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.