Carmelo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 8 anni fa

In un acquario da 18 litri cosa posso mettere?

6 risposte

Classificazione
  • luca
    Lv 5
    8 anni fa
    Migliore risposta

Ciao non stare ad ascoltare chi ti dice che non puoi metterci niente , qualcosa la puoi mettere a patto che sia un acquario ben piantumato , inoltre spero che tu sappia come gestire l'acquario,che tu sappia che ha bisogno di un filtro dotato di cannolicchi , spugna e quando necessario carbone attivo, se hai le idee confuse puoi mandarmi una email su yahoo mail inj privato così ti spiego con più tranquillità e precisione :)

Allora ,in 18 litri puoi mettere :

1)caridine japoniche , sono molto belle , furbe ,veloci e simpatiche e per essere dei gamberetti sono piuttosto resistenti ,messe a paragone con red cherry o cmq neocaridine per intenderci, vanno alimentate con pastigliette vegetali per pesci da fondo e con verdurine sbollentate per 5 minuti tipo pisellini e pezzi di zucchina , tollerano i biocondizionatori,o almeno quelli più leggeri tipi tetra acqua safe e tollerano anch eil fertilizzante liquido se usato con molta parsimonia,tipo puoi mettere in 18 litri per aiutare le piante 4-5 gocce massimo di fertilizzante(io con loro ho testato il tetra flora pride ,e nn mi è mai morta una caridina , l'importante è metterne solo qualche goccia) la loro riproduzione è difficile da portare a termine a causa delle troppe esigenze delle larve che nascono .I valori che vogliono sono ph 6.5/8 gh 6-24 No3 max 25mg/l temp 18-30 . di caridine japoniche puoi metterne 4-5 in 18 litri non di più

2)red cherry ,più delicate delle japoniche ma cmq resistetnti,non sopportano fertilizazanti liquidi ,appena il biocondizionatore,con loro ti consiglio l'uso del tetra acqua safe dato che è leggero come biocondizionatore, valori ph6.5/8 gh 6/22 No3 max 10mg/l temp18/30,la vasca deve essere parecchio piantumata con muschi, piante varie , e come le japoniche non devono essere meno di 4-5 ,sono gamberi che stanno in gruppo. Si riproducono facilmente , e in 18 litri puoi metterne 20-25 :D

riguardo l'alimentazione la stesse delle japoniche,poi ci sono le crystal, le tiger e le yellow ma sono molto delicate

3) endler, pesci prolifici e colorati, li ho avuto anche io e son davvero belli :D ph 6.7/8 gh 6-22 No3 max 25/mgl temp 18-30 , in 18 litri puoi metterne anche 6-7 1 maschio e 1-2 femmine come rapporto.e convivono benissimo con le red cherry ,le japoniche e con gli altri pesci

4) un betta splendens maschio a patto che la vasca sia molto piantumata ,ph6.5/7.3 ,gh 6-20 No3 max 20mg/l ,non puo' stare con pesci colorati o gamberetti,in 18 litri puoi mttere solo un maschio di betta e lui solamente

oltre i pesci e crostacei da me consigliati puoi mettere 2 ampullarie gold o 3-4 neritine a patto che il ph sia superiore ai 7 altrimenti il loro guscio si decalcifica,si buca e muoiono ...

ciao e se vuoi sapere altro chiedi pure :) spero di essere stato esauriente e preciso

PS La mia premessa non è rivolta a nessuno degli utenti che hanno risposto alla tua domanda :) dico questo per evitare malintesi xD

@Giuly allora io ho sempre ,e DICO.sempre detto che c'è sempre qualcosa da imparare ,dunque non ritengo che io ne sappia più di tutti.tu parli così perchè sei in questa sezione da poco ma io da quando rispondo qui ho sempre dimostrato con i fatti che sono disponibile,chi vuole parlare in privato, approfondire una tesi o chiarire qualcosa è invitato a contattarmi . Perciò ti assicuro che nn penso che tu non sappia nulla e io sappia tutto, mi sono scaldato per il modo aggressivo con cui ti sei posta nei miei confronti dicendo che dico solo castronerie. Se vedi le mie risposte puoi vedere risposte dettagliate e ad ogni domanda mi rendo disponibile :) dunque dell'ignorante e del superbo a me on lo puoi dare di certo . Se vuoi possiamo anche parlarne in modo più approndito ,mettere a paragone le nostre idee, pacificamente senza aggredirci,io non aggredisco nessuno(se nessuno mi attacca ovviamente) e allo stesso modo desidero che facciano gli altri ,questo è il punto

riguardo gli endler ora spiegherò il perchè ho detto che gli endler possono tranquillamente stare in una vasca piccola purchè superiore ai 15 litri , allora riguardo l'ossigeno basta che piantumi la vasca per bene,con piante a crescità raida, tipo limnophyla ,ceratophyllum o cmq altre piante che tolgono molti No3(sarebbero i nitrati ,ovvero nitriti trasformati da batteri specifici in nitrati ,che se nn troppi non sono velenosi ) ,se si piantuma la vasca l'ossigeno non è un problema. riguardo lo spazio sono pesci che non necessitano di grandi vasce ,dal momento che non nuotano nè in gruppo nè velocemente , ovviamente più spazio hanno e meglio stanno,ma questo per qualsiasi pesce vale,ma minimo 15 litri possono stare ,poi se uno gli vuole dARE 20-30-40 LITRI è meglio

Fonte/i: esperienza personale ps ho tagliato molto della mia risposta perchè avevo scritto troppo e se non tagliavo qualcosa non potevo rispondere nuovamente @dire che ''sei molto poco ferrato e dunque ti consiglio di cambiare categoria'' non significa dare dell'ignorante? e dire''non dare retta agli incompetenti'' l'incompetente sarei io no? dai che è evidente che hai sbagliato ,ok basta discussioni ma non negare l'evidenza per favore
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Mario
    Lv 4
    8 anni fa

nessun pesce, delle caridina e basta.

• Luisa
    Lv 7
    8 anni fa

Ciao, in un litraggio così limitato, niente pesci, solo invertebrati e gasteropodi quindi caridine/neocaridine in branco numeroso e lumache d'acqua dolce quali ampullarie, neritine ecc..

• 8 anni fa

anto, se io fossi in carmelo non ti darei proprio retta, non credo che qualcun altro sano di mente lo farebbe, e non dire esperienza perchè in quanto a esperienza sei a meno di zero, a parte che non ci vuole questo genio per capire che in 18 litri non si possono mettere pesci, bensì solo caridine e/o altri invertebrati, basta solo informarsi prima anche sul web. Per cui ti consiglierei di cambiare categoria perchè per quanto riguarda i pesci sei molto poco ferrato, gli endler hanno bisogno di molto più spazio. comunque carmelo, tornando alla tua domanda in 18 litri ninete pesci, solo caridine e lumache ma pesci niente. non dare retta agli incompetenti. ciao :)

Fonte/i: @ anto: se rileggi la mia risposta, nè compare la parola "ignorante" riferita a te, nè tantomeno vi faccio allusione. detto questo ciao, basta discussioni.
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

uno squalo

• 8 anni fa

....sanguisughe e coccodrilli....no scherzo....probabilmente qualche pesce di acqua dolce ad esempio ....nn so vedi tu

Fonte/i: io
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.