Basta. Ho deciso. Compro un Banjo...?

E' da molto tempo che ho questo puntino...

Vorrei comprare il Banjo perché mi piace molto la musica country e mi piacerebbe iniziare a suonarlo.

Però sono totalmente ignorante in materia. Quelle 4 cose che sapevo dalle scuole medie non le so più. D: Non so nemmeno accordare una chitarra per intenderci.

Comunque... So che il banjo è disponibile in 4-5-6 corde.

A me interessano però solo il 5 o sei corde.

So che il 5 è per il bluegrass (che è quello che a me piacerebbe di più, ma so anche che è il più difficile ed essendo totalmente nuovo nell'ambito -ed autodidatta- ho paura di buttare soldi), mentre il 6 -più comunemente chiamato "Banjitar" o "Ganjo"- è una chitarra con il suono da banjo (quindi sul lato tecnico dovrebbe essere più facile da suonare).

Adesso il mio dubbio è: con un 6 corde, potrei mai arrivare a suonare una cosa simile? http://www.youtube.com/watch?v=h3By8aNmh0k

Youtube thumbnail

&feature=related

Nemmeno internet mi aiuta perché i video sono difficili da trovare...

Che mi suggerite?

Aggiornamento:

Considerate che i miei artisti preferiti sono Tim McGraw, Shania Twain, Dolly Parton, Mumford And Sons, Taylor Swift, The Band Perry, Johnny Cash, Sugarland...

1 risposta

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Condivido con te l'interesse per il country e il bluegrass, sono generi con sonorità particolari e uniche.

Piacerebbe anche a me acquistare un banjo, putroppo i prezzi non sono tra i più abbordabili (considerando comunque che sarebbe uno strumento che acquisterei per pura curiosità). Si parla di cifre intorno ai 300 euro, per lo meno per qualcosa che sia almeno lontanamente suonabile.

Fortunatamente un mio amico mi ha dato in prestito quello che chiami correttamente banjitarra, quindi un banjo a 6 corde. Per chi come me sapeva già suonare la chitarra è stato molto semplice, l'accordatura è la stessa e la tecnica pure. Perciò ottieni un buon risultato con il minimo sforzo e ti riesci a togliere qualche soddisfazione, ma assolutamente no, non è come suonare un banjo a 5. La sonorità è diversa,ciò è dovuto soprattutto allo spessore e alla lunghezza delle corde.

Comunque si, con il banjo a 6 potresti tranquillamente suonare quello che suona quel ragazzo, soprattutto perchè non suona in fingerstyle (=usa un solo plettro per suonare tutte le corde, anzichè utilizzare diverse dita della mano destra), tecnica irrinunciabile se vuoi ricreare le famose atmosfere bluegrass (http://www.youtube.com/watch?v=drHCosJWH0Q

Youtube thumbnail

<---- qui si vede bene,lui è il re del banjo :) )

Quindi se quello che vuoi fare è niente meno che suonare accordi e magari cantarci sopra, il banjo a 6 va benissimo. Ma ripeto, è un compromesso, perchè davvero non è la stessa cosa.

Però devi considerare che il banjo a 5 è più complesso, e soprattutto per un autodidatta è difficile trovare delle fonti su internet che ti diano spiegazioni dettagliate sullo strumento e sulla tecnica per suonarlo, soprattutto in italiano (mai trovate).

Quindi il mio consiglio è di buttarti sul banjo a 6, più "vicino" a noi e sicuramente più semplice. Poi in futuro se ne sentirai l'esigenza e vedrai che hai bisogno di qualcosa di più, potrai sempre tentare con quello a 5! non è mai troppo tardi :)

Fonte/i: banjo a 6 corde
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.