Laura ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 9 anni fa

ciao a tutti volevo chiedervi come trasformare la mia bici in una bici a motore =)?

GRAZIE IN ANTICIPO !!!!!!

Aggiornamento:

ah dimenticavo la bici in questione è una BMX

1 risposta

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

per trasformarla in bici a motore il metodi piu semplice è col decespugliatore e la rotella di gomma, devi prendere un decespugliatore, ti consiglio un decespugliatore buonto, tipo sthil,echo,oleomac,honda... magari anche usato ma funzionante. ti sconsiglio un decespugliatoe da 80 euro tipo mcculloch, sandri garden ecc... con lo sforzo si sbiellano in un attimo, avevo fatto una graziella con un 33cc mcculloch ed è durato 300 metri, ed era nuovo, adesso ho un 26cc della honda, usato ma funziona da 6 mesi. con la graziella è stato semmplice che c' era il portapacchi e le piastre sono state facili da realizzare, sulla BMX devi cercare mim mettere il motore in una posizione meno di intralcio possibile, che ti permetta la pedalata oppure realizzi un coso tipo portapacchi posteriore e ci fissi il motore, non farti tentare dal eleborare il motore, un 25cc nn ti tirerà mai i 100 all ora, per prima cosa devi tirare via l' asta dal decespuglietore e vere solo il motore, dentro l' asta ci sarà un albero, con fine quadrata (mcculloch) o un millerighe. in ogni caso devi tagliarne un pezzo che esca circa 25 cm dall attacco del tubo. dopodichè filetti quei 25 cm e ci metti un dado in fondo, calcoli che velocità vuoi raggiuungere, assumedo 7-8000 come giri massimi, e il motore nn è ridotto.poi con la gomma tornibile (ho usato la eladur verde) del diametro giusto (la mia era 25mm) ne fai un pezzo lungo 10cm, e la sistemi sull albero nella parte filettata, bloccandola con un altro dado. adesso metti la pulleggia così creata nel motore e costruisci le staffe in modo che il motore sia fissato e la pulleggia tocchi sulla ruota con un po di pressione. adesso prendi un cuscinetto a sfera emettilo sulla parte filettata dell albero, dopo il pezzo di gomma, magari fai in modo che giri ma non si blocchi bloccandolo con 2 dai e magari della loctite 640 al centro. poi tornisci/fai tornire un cerchio che vada sul c uscinetto e ci saldi una U, in alternativa puoi fare un collarino fresato con un buco sotto, nella U o nel buco metti una molla a trazione, l altra parte della molla va fissata ad un altra staffetta( il fil di ferro spesso va bene, ma quello di INOX è meglio) in modo che faccia forza, la pulleggia da fermo deve essere dritta, quindi se proprio sei raffinato facci un tirante al centro, mma la molla la devi lasciare. adessso collega una mmanopola del gas al carburatore del decespugliatore, metti in moto e vai.

attento che i vigili potrebbero aver qualcosa da dire.... anche a motore spento. chiaramente la BMX deve avere il telaio d' acciao, quello d' alluminio ti voglio a saldarlo!

ciao!

PS attento al senso di rotazione del motore!, nn vorrai trovarti una BMX che va in retro.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.