Mazzi di fiori a bordo strada?

Quale precetto o versetto biblico regolamenta la posa di mazzi di fiori, scritte, foto, striscioni e perfino lapidi e targhe commemorative nel punto in cui sono avvenuti incidenti mortali?

Oltre ad essere di cattivo gusto e di cattivo auspicio (l'anima del morto è ancora lì e ha bisogno di essere placata con offerte floreali?), distraggono dalla guida.

La tomba è al cimitero, perché non ci si limita a portare i fiori là?

P.S. Perché Yahoo! ha cercato di inserire la domanda nella categoria "giochi con le carte"?

Aggiornamento:

HellSpawn94, Sattva: non è uno scherzo e non sono superstiziosa. Quale potrebbe essere il motivo per lasciare fiori nel punto esatto dell'incidente, piuttosto che sulla tomba del defunto, piuttosto che nella casa dove è vissuto? L'unica spiegazione potrebbe essere che in qualche modo la sua anima non possa o non voglia andarsene da lì. Mi mette i brividi l'idea che qualcuno, credente, possa pensare in questa maniera.

Vedo diverse risposte "di pancia" non molto sensate.

Non ho detto che i fiori distraggono *me*, ma quelli che mollano il volante per compiere gesti scaramantici. Se un tratto di strada è pericoloso e bisogna fare "più attenzione" (più attenzione rispetto a cosa?) c'è la segnaletica che dà sicuramente indicazioni più utili e decifrabili (fondo sconnesso, curva a sinistra, uscita operai).

Condivido quello che dice yanaire, il mazzo di fiori sul luogo dell'incidente serve solo a rinnovare il dolore. Non solo: sposta l'attenzione

Aggiornamento 2:

dal modo in cui una persona è vissuta al modo in cui è morta, e si appropria di un luogo pubblico per esibire un cordoglio privato.

13 risposte

Classificazione
  • Lumi
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

Non c'è bisogno di precetti o versetti biblici per regolamentare tutto questo e non c'è nulla di cattivo auspicio (sarai mica tu la superstiziosa?), visto che non si tratta di placare l'anima del defunto con offerte floreali ma di un gesto di commemorazione.

Una persona che si distrae davanti a una cosa così banale non dovrebbe guidare... come farà davanti a tutti i colorati cartelli pubblicitari che troverà per strada?

Detto ciò, che sia di cattivo gusto suppongo siate in pochi a crederlo.

1) Quelli che mollano il volante per compiere gesti scaramantici sono evidentemente dei fessi a rischiare la vita per grattarsi le pàlle. Non trovo altro da dire a riguardo, mi spiace per loro.

2) Riguardo il considerare questi fiori e lapidi come segnali di monito all'attenzione stradale non sono d'accordo nemmeno io, risuona come qualcosa di superfluamente moralistico.

3) Non è detto (anzi è improbabile) che chi porti i fiori sulla strada, specie i parenti più stretti del defunto, non vada anche in cimitero. Ma se una persona vuole commemorare il defunto anche in questo modo non ci vedo nulla di male e ho rispetto per il suo bisogno. Certi gesti sono importanti e il bisogno di suscitarsi ricordo e dolore non va represso, perché potenzialmente catartico. Non tutti reagiscono negli stessi modi e tutti devono avere la libertà di esprimersi anche in questi àmbiti, visto che non fanno del male a nessuno degli estranei alla faccenda.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Marcvs
    Lv 6
    8 anni fa

Ma qual è il tuo problema? Sono morte delle persone tragicamente! E' normale che i loro cari si sentano in dovere di onorare la loro scomparsa, anche nel luogo dove è accaduto il fatto.

Rispetta il dolore, e smetti di fare la moralista.

Un saluto!

• 8 anni fa

non lo trovo per niente di cattivo gusto anche perchè mi ricorda che li è morto qualcuno guidando un auto e quindi faccio più attenzione

• 8 anni fa

non è scritto da nessuna parte nella bibbia, inoltre non sono affatto di "cattivo auspicio"(la cosa tra parentesi è uno scherzo o cosa?), inoltre non distraggono dalla guida a meno che tu non sia un idiota, servono a ricordarti cosa è successo e che quindi devi fare più attenzione

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

dunque gli atei che portano fiori sulla luogo della morte del proprio caro sono degli idioti??...complimenti..

• Anonimo
    8 anni fa

Per la seconda domanda : perché un mazzo di carte è composto da picche, cuori, quadri e fiori ....

la domanda di testa.....porre un mazzo di fiori ha, a mio parere, un duplice significato.....il primo ricordare che in quel punto una persona sia morta, quindi un segno di pietà nei suoi confronti ....ed il secondo quale monito....chi lo vede può anche ( forse...) pensare alla pericolosità di tale tratto di strada e rallentare......non ci vedo nulla di cattivo gusto ....

• 8 anni fa

ah non sapevo servisse un precetto biblico per ricordare una persona.da noi l'anno scorso è morto in motorino un ragazzo albanese e musulmano.i famigliari hanno lasciato dei fiori a bordo strada,vai a spigarglielo che non c'è nella bibbia e quindi non lo possono fare.

• |-__-|
    Lv 4
    8 anni fa

Nessuno, mettere fiori dove sono avvenuti incidenti è solo un modo per ricordare le persone defunte.

• Anonimo
    8 anni fa

perchè mazi di fiori riprende il concetto dei mazzi di carte in cui ci sono "i fiori" denari, picche e cuori.

meglio fiori ai bordi delle strade, che cartelli veneti in cui si scrive

Vietato contrattare prestazioni sessuali,

in veneto ci devono essere molte *****

• 8 anni fa

Ragazzi che avete già risposto, il problema suo ,il motivo per il quale è scaturita la domanda, è che ha fatto un incidente guardando la foto e i fiori..ial ciglio della strada...nfatti scrive* distraggono dalla guida.* secondo me ha intruppato !!! e da qui scaturisce il suo biasimo x l'usanza.

• Anonimo
    8 anni fa

Bè... il "Perché Yahoo! ha cercato di inserire la domanda nella categoria giochi con le carte" mi sembra ovvio... hai cominciato la domanda con "mazzi di fiori"... anche io l'avrei messa lì... infatti il sistema di indirizzamento tiene conto solamente del titolo... ;-)

Comunque anche io credo che sia una cosa di cattivo gusto... più che altro come sottolinei distraggono dalla guida... Sinceramente sono contrario anche ai cimiteri per problemi di igiene e di spazio.... però le commemorazioni stradali davvero non le sopporto...

Saluti,

MMarans.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.