Mi potete spiegare bene come si fa il vibrato?

Mi potete spiegare come si fa a vibrare la voce(il vibrato)??

10 punti a chi mi da la miglior risposta :D

2 risposte

Classificazione
  • Lv 4
    9 anni fa
    Risposta preferita

Il vibrato è la conseguenza di una corretta applicazione della tensione sui muscoli addominali. Durante l’appoggio noi applichiamo una certa pressione sui muscoli addominali, ma non dobbiamo dimenticare che anche l’aria contenuta nei polmoni esercita una certa pressione. Nel momento in cui queste due contrastanti forze non sono eccessivamente sbilanciate da una parte o dall’altra, il risultato è una leggerissima vibrazione. Sappiamo che il vibrato si manifesta dapprima sulle note medio basse xkè è proprio sulle note medio basse che noi riusciamo ad applicare un corretto appoggio. Essendo corretto l’appoggio significa che esercitiamo la giusta pressione sugli addominali. Infatti il vibrato non si manifesta quando applichiamo un appoggio troppo energico o quando l’appoggio è troppo blando o addirittura inesistente. Detto ciò, va da se che per ottenere il vibrato non ci sono particolari tecniche, per farlo venire occorre praticare un corretto appoggio. Quando l’appoggio sarà giusto arriverà anche il vibrato. Non si può ottenere un corretto vibrato senza applicare un corretto appoggio. Non cercare nessuna scorciatoia...pratica un corretto appoggio ed avrai il vibrato! Non per niente Bocelli ha il vibrato, ha fatto canto lirico è nei cantanti lirici l'appoggio è a dir poco perfetto! Esercitati nella respirazione e nell'appoggio con i vocalizzi in tutte le vocali! Libera la gola, aprila e se tutto questo verrà fatto bene arriverà il vibrato.

• Anonimo
    9 anni fa

Solo per il nome non meriti risposta

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.