Costo metallo per costruire piccola struttura?

Costo metallo per costruire piccola struttura?

Allora, io dovrei costruire una semplice struttura di questa forma:

http://oi49.tinypic.com/1jncz9.jpg

come scritto già nel disegno, la "larghezza" sarebbe di 3 metri circa (o 2, devo nacora vedere alcuni dettagli, comunque va bene fare il conto con 3) mentre l'altezza sarebbe di al massimo 2 metri.

Il DIAMETRO dei tubi dovrebbe essere di almeno 4 cm, per quanto riguarda invece lo spessore del metallo non ho particolari esigenze, basta sia in grado di reggere il peso se ci attacco qualcosa di molto pesante, ad esempio se mi ci attaccassi con una sola mano per ore ecco, dovrebbe reggere senza nessun problema.

Mi servirebbero dei tubi VUOTI di metallo con cui costruirla.

Ora volevo chiedere:

1 - Che materiale usare? Mi serve resistente perchè dovrà sostenere dei pesi. Acciaio? Ferro? Rapporto qualità/prezzi/reperibilità

2 - Quanto mi viene a costare più o meno una struttura del genere?

Aggiornamento:

Diciamo che dovrebbe essere in grado di reggere tra i 50 e gli 80 kg su un solo punto, volevo attaccarci un sacco da boxe che, per altre ragioni, mi sta venendo difficile appendere alla parete con i supporti "fatti apposta" o al soffitto. Il sacco è di 50 kg ma prendendo i colpi arriva a pesare, sotto colpo, circa 80 kg!

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Non avendo precisato l'entità e dil tipo di peso da reggere, vado per la massima sicurezza ed massimo carico. Ovviamenti i costi aumentano.

Ti servirebbero:

- profilato quadrato di lato mm 100 o 120 ai quadro lati;

- profilato quadrato di lato mm 60 o 80 - da mettere alla base ed in testa ali pali dei vertici- per irrigidire la struttura e consentire di caricare più o meno quanto vuoi

- tubi da carpentiere diam. almeno 36 mm (teroricamente 2 per i lati lunghi) per irrigidire le pareti ed evitare che il vento se le porti;

- pareti: o usi pannelli in metallo con materiale fonoassorbente o pannelli in legno;

- almeno una scatola di viti autofilettanti da mm. 6;

- bulloni passanti da mm. 8 max 10 mm con dado + rondella piatta da una lato e rondella spaccata dall'altro;

- saldatrice buona;

- elettrodi buoni di almeni 2.5 mm;

- esperienza, pazienza, tempo e soldi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.