promotion image of download ymail app
Promoted
ottavio ha chiesto in SaluteOdontoiatria estetica · 8 anni fa

denti in resina o in ceramica?

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Io ti potrei dire ceramica nel 100% dei casi (per come poni la domanda), ma alla fine quello dipende molto da te, dalla valutazione del singolo caso da parte del tuo odontoiatra curante, e da come rispondi alle seguenti domande:

- Sicuro che la scelta sia tra ceramica e resina e non, piuttosto, tra ceramica e composito?

- Di che dente si tratta?

- Questo dente ha un valore estetico elevato (riferendosi soprattutto ai denti frontali)?

- Quanto sei disposto a spendere?

Solitamente nei denti frontali si predilige la cosiddetta "ceramica integrale" (che sia zirconia, allumina o disilicato di litio poco cambia, dal punto di vista del risultato e del prezzo). Se fatte a regola d'arte mimano in modo più che soddisfacente il dente naturale.

Nei posteriori e negli anteriori con minor valenza estetica vanno molto bene le oro-ceramica (durature, belle esteticamente, un pelo più costose).

Nel caso in cui si voglia spender meno vanno anche bene le oro-composito (ne ho personalmente viste alcune molto belle, fatte da odontotecnici in gamba, che hanno poco da invidiare in termini di estetica alle ceramiche. Unico neo, la minor stabilità cromatica sui lunghi periodi).

La resina (e intendo solo resina, ed a patto che si parli realmente di resina e non di composito) è brutta, poco resistente, ed io (ed anche molti altri più titolati di me, che si avvalgono di esperienza pluridecennale) la consiglio solo per i provvisori.

Riassumendo, gran parte della scelta sta a te, se preferisci / hai bisogno di una Ferrari o di una Panda. Ogni scelta non può dirsi sbagliata a priori, ti consiglio di parlarne con il tuo dentista, che saprà consigliarti al meglio in base alle tue necessità ed alle caratteristiche del lavoro da svolgere (che io, da dietro un monitor, non posso assolutamente conoscere).

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.