rosablu ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 8 anni fa

Sapete consigliare una dieta per anemia da carenza di ferro?

il mio medico di famiglia mi ha sempre messa in guardia dai problemi di famiglia di diabete e colesterolo, quindi sono a dieta in pratica da sempre; evito carni rosse perchè grasse e limito carboidrati....mi scopro ora povera di ferro e anemica....il medico mi suggerisce di mangiare carne rossa almeno tutti i giorni....ma io sapevo che la carne rossa favorisce i tumori al colon ad esempio...o sono informazioni distorte? insomma, quale dieta seguire per fare una vita sana?

5 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    La gente dovrebbe capire che qualsiasi cosa al mondo è dannosa e qualsiasi cosa è salutare, dipende solo dalle dosi!!!!! Mangiare carne rossa tutti i giorni è decisamente esagerato, dovresti mangiarla un paio di volte a settimana, così ti curi l'anemia senza rischiare di avere il colesterolo a 500!! La correlazione tra tumore del colon e consumo di carne rossa è stata dimostrata solo in parte, alcuni studi tendono a negarlo, comunque è saggio non eccedere nel consumo. Se non riesci a correggere l'anemia con la dieta, esistono comunque delle compresse di ferro, integratori che trovi in farmacia. Ricorda che la carne andrebbe mangiata senza verdure insieme ( le verdure mangiate in contemporanea riducono l'assorbimento di ferro, meglio mangiarle in pasti separati), inoltre la vitamina C aumente l'assorbimento, perciò è meglio se sulla bistecca ci spruzzi sopra un po' di succo di limone. Buon appetito!

  • Anonimo
    8 anni fa

    <<il medico mi suggerisce di mangiare carne rossa almeno tutti i giorni....ma io sapevo che la carne rossa favorisce i tumori al colon ad esempio>>

    Non solo favorisce i tumori, ma non cura neanche l'anemia, altrimenti non sarebbe un disturbo così diffuso. Tantomeno la cura mangiandola 2 volte a settimana visto che la dose giornaliera di ferro raccomandata alle donne è di 18 mg al giorno e 100 grammi di filetto cotto ne contengono 2,9.

    Meglio che guardi dove davvero si trova maggiormente il ferro: http://www.inran.it/646/tabelle_di_composizione_de...

    Poi per produrre i globuli rossi non serve solo il ferro, ma anche l'acido folico.

  • Anonimo
    8 anni fa

    ciao,son d'accordo con Claudia visto che poi no è una normale dieta!ti basterebbe rivolgerti anche al tuo medico di base!

  • 8 anni fa

    Noo carne rossa tutti i giorni è da matti...mangia riso, legumi ecc...germogli (soia piuttosto che di altre cose); per il peso che hanno sono molto più ricchi di proteine della carne; anche la carne bianca, a dispetto di quello che si dice, è ricchissima di qst minerale. Chiedi se è magari il caso di prendere degli integratori, non so...cmq queste sono chiaramente cose generali, chiedi a uno specialista.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

    consulta un dietologo è la cosa migliore ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.