La Cami ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 8 anni fa

Posso fare equitazione senza usare le ghette ?

Ciao a tutti, io per fare equitazione uso uno stiveletto picco e le ghette, ma visto che in questi giorni fa caldo, posso evitere di metterle ?, oppure rischio di muovere troppo la gamba e non tenerla ferma ?, voi di solito come fate ?

10 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

come hanno giè detto, le ghette non servono per migliorare l'assetto, ma per proteggere il polpaccio e la gamba...

La mia istruttrice, se uno ha gli stivaletti bassi, vuole o che si mettano le ghette, o dei calzettoni lunghi (sopra il pantalone), oppure che uno si compri dei pantaloni che hanno la staffetta sotto al piede (http://www.google.it/imgres?q=pantaloni+equitazion... così che i pantaloni non si alzano, e non danno fastidio alle caviglie.

Io d'inverno metto le ghette normali o gli stivali alti, direttamente; d'estate faccio esattamente come ho detto: con i pantaloni con quella "cinghietta" sotto.

un bacio :)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

Ciao!

Allora, le ghette non sono obbligatorie, però sono molto comode perché proteggono il polpastrello e il polpaccio dal cuoio della sella che alle volte può attaccarsi e dare molto fastidio.

Però puoi toglierle tranquillamente, anzi, nessuno ti obbliga a tenerle. Non muoverai la gamba, se hai stabilità in sella allora ti troverai bene anche con lo stivaletto corto.

Ciao ciao! ^^

• 8 anni fa

puoi anke nn metterle... :)

Fonte/i: faccio equitazione!
  • 8 anni fa

no, se non sei abituati rischi un'abrasione però puoi anche farne a meno

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

non servono per l'assetto ma più come protezione

• 8 anni fa

Allora, le ghette non sono obbligatorie quindi non le devi mettere per forza!

L' unico problema di certi stivaletto è che ti possono dare fastidio con le staffe impigliandosi o cose del genere. Ma non succede con tutti gli stivaletti.

Ci sono comunque alcune persone che fanno equitazione con delle normali scarpe da ginnastica.

Sulla questione del muovere troppo la gamba non cambia nulla, se hai un assetto giusto la gamba non la dovresti muovere troppo comunque!

Io personalmente faccio lezione con gli stivali lunghi (anche d' estate) perché mi trovo più comoda, ma non mettono troppo caldo.

Ciao. :)

Fonte/i: Faccio equitazione! :)
  • Anonimo
    8 anni fa

Ciao io lo sempre fatta con stivali e le ghette, inverno e estate, ma ho visto tanta gente fare equitazione molto bene con scarpe normali, quindi non ti preoccupare e pero ti consiglio di chiedere al tuo istruttore se lui vuole. Al mio maneggio si può ma non so al tuo?

• 8 anni fa

bah io ho gli stivaletti e non ho mai trovato problemi a montare senza ghette, solo che all'inizio da un po noia la cinghia della staffa che strofina sul polpaccio ma ti abitui

• 8 anni fa

io vado in un centro ippico militare e sono obbligata a metterle pero nn credo siano obbligatorie perche nn servono a bloccare la gamba quindi nn credo ci siano problemi =)

Fonte/i: pratico equitazione =)
  • Anonimo
    8 anni fa

Ovvio che si...le ghette non hanno molta importanza!!

Fonte/i: facevo equitazione!
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.