all'improvviso mi è apparso un avviso con scritto conflitto indirizzo ip e altre cose?

ma io oltre al pc il quel momento avevo collegato solo l'xbox 360 ad xbox live e quindi alla rete anche se dopo un po' la xbox 360 si è disconnessa automaticamente. potrebbe essersi disconnessa proprio per questo motivo? è la prima volta che appare questo avviso, potrei avere qualche problema di virus sia al computer che alla xbox 360? chi mi sa spiegare bene cosa sia successo? come risolvere questa situazione?

1 risposta

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Il "conflitto di ip" si verifica quando due macchine hanno configurato lo stesso indirizzo IP.

Il problema, probabilmente, è nella configurazione del DHCP (suppongo del router). Il DHCP è un servizio che rilascia, alle macchine che ne fanno richiesta, un indirizzo IP preso da un range (configurabile).

Se il dhcp "pesca" un indirizzo dal range 192.168.2.2 a 192.168.2.254 può capitare che la macchina che farà richiesta di un indirizzo IP si becchi lo stesso indirizzo ip che tu hai configurato sul fisso.

Se smanetti un pò nella configurazione del router dovresti trovare il servizio DHCP e configurare il range (ad esempio) da 192.168.2.5 a 192.168.2.254 e sul fisso rimetti l'indirizzo 192.168.2.2 così non avrai più conflitti :)

In poche parole: cambi il tuo ip o quello dell'xbox, in ogni caso, NON è un virus!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.