Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Lorenzo ha chiesto in SportCiclismo · 9 anni fa

Informazioni freni disco ?

Fatiche mio padre ha un'azienda che lavora acciaio inox, ho pensato di farmi fare i rotori dei freni da lui con il getto d'acqua, mi servono alcune informazioni:

1 grandezza pista frenante

2 spessore disco

3 distanza fori fissaggio dal centroe da foro-foro preso dalla circonferenza, no dal centro. Grazie 1000

5 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

fossi in te non lo farei visto che con 40 € ti compri una discreta coppia di dischi avid.

comunque non si può dire, la misura può essere 160-140, 160-160, 180-160, 180-180, 203-180, 203-203. bisogna vedere per cosa usi la mtb, se la usi per fare discese da pazzo es 60-70 km/h ovviamente ci vuole 203-203, ma se la usi per andare al lavoro tranquillo allora va bene anche 160-140 ( misure in mm ovviamente ), ti dico, io faccio mtb da 3 anni e sulla mia bike, che uso per percorsi cross country, monto 180-160 che è ideale.

poi bisogna vedere un'altra cosa fondamentale per lo spessore, ossia la tua tipologia di freni è disco idraulico ( con olio ) o la pinza è tirata dal cavo?

ma fidati comprali già fatti anche perkè se sbagli di 2 mm potresti avere il disco che tocca in continuo sulle pastiglie ed è un rumore che ti irrita fx ciao ciao

• 9 anni fa

Come ti hanno già consigliato, prendi le misure da alcuni campioni già realizzati.

Se vai da un qualsiasi ciclista, un pò pratico di mtb, sicuro ne ha qualcuno da buttare e potresti prenderteli per effettuare tutte le misurazioni del caso.

Oltretutto, per andare più sul sicuro, su mtb forum c'era un ragazzo che stava realizzando da solo sia freni a disco che bash guard ecc. con un macchinario tipo il tuo (se non uguale).

C'erano svariate informazioni sul processo di produzione, mettiti di pazienza a cercarlo e vedrai che troverai preziose informazioni!

• 9 anni fa

per un lavoro così di precisione meglio che acquisti prima dei dischi di serie, poi li modifichi come vuoi.

La grandezza pista varia non è così importante, lo spessore può variare di un paio di mm non di più mi pare, per le distanze fori sono quelle e non puoi sgarrare.

Unica cosa acquistare un disco di serie e fare le relative misure.

e magari ci cambi la foratura della pista o il disegno, anzi è quello il bello.

• Anonimo
    9 anni fa

su mtb-forum.it dovresti trovare tutte le info che cerchi

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

dovresti essere piu preciso , dovresti dire che tipo di bici guidi , come guidi e cosa vuoi ottenere dal freno ; quest'ultima opzione varia dal territorio in cui guidi e come guidi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.