Cosa ne pensate dei cosmetici comprati in erboristeria?Funzionano,fanno bene?

io non li ho mai provati ed informandomi su internet ho scoperto che tutti i cosmetici che ho fanno letteralmente schifo, poiché contengono parabeni, che a quanto ho letto causano il cancro al seno,pretolatum,paraffina,dimethicone,si… ecc. Adesso vi elenco i cosmetici tossici che ho usato e che attualmente uso:

Fondotinta in mousse essence e matt della maybelline(quest'ultimo l'ho buttato)

cipria essence pure skin (contiene soprattutto parabeni di ogni tipo)

correttore illuminante viso dell'avon(buttato)

Vorrei provare il fondotinta compatto in polvere della sephora, credo sia il d25 quello adatto a me, dato che una pelle con sottotono beige e molto chiara. Molte ragazze ne parlano bene. Ma vorrei sapere come sono i cosmetici comprati in erboristeria,sono a base naturale si!ma sono coprenti cipria, correttori,ecc?Sono efficaci?Sono naturali e quanto?Cosa contengono?Quanto costano e quale marca mi consigliate?? Rispondete in tante!!!

5 risposte

Classificazione
  • Matteo
    Lv 6
    8 anni fa
    Migliore risposta

Ci sarebbero un paio di cose su cui riflettere.

innanzitutto non è il luogo dove compri la crema a farne la differenza ma la crema stessa rispetto ad altre, la sua formulazione nello specifico.

Detto questo voglio soffermarmi un attimo su quello che dici riguardo ai parabeni, al petrolatum e al dimethicone...formulando cosmetici parlo per esperienza e perchè queste sostanze

le ho letteralmente in casa.

venendo al discorso dei parabeni, dunque una crema quindi emulsione acqua-grasso (minerale, sintetico, naturale che sia) deve essere conservata in quanto se c'è l'acqua la preparazione andrebbe a male.

Il conservante cosa è? E' un composto BIOCIDA, altamente TOSSICO. Se conserva, uccidendo colonie batteriche, esseri vivi sostanzialmente, per mesi o anni, non ci si dovrebbe meravigliare della sua pericolosità per l'essere umano...tuttavia le DOSI a cui i conservanti vengono inseriti nella formulazione sono infinitesimali...per i parabeni solitamente queste sono le più o meno queste dosi:

Methyparaben 0.12 %

Ethylparaben 0.1 %

Propylparaben 0.03 %

Butylparaben 0.02 %

stiamo parlando di sostanze che fra loro se sommate non arrivano allo 0,2% ...a questa percentuale sono innocui alla salute dell'essere umano certo che in creme per neonati io non li userei visto che comunque sono xenostrogeni (Vengono riconosciuti dal nostro corpo come estrogeni) ma si parla di comunque dosi molto elevate...solamente che i bambini sono molto sensibili ma non morirebbe lo stesso nessuno ;)

C'è di meglio certamente ma c'è anche di molto peggio, cessori di formaldeyde per esempio...

Come mai si usano però?

perchè i parabeni solitamente sn tutti riuniti insieme al fenossietanolo sotto un composto chiamato PHENONIP o NIPA questo composto se aggiunto alla formulazione è uno dei più forti conservanti che funziona a ph anche bassi e alti senza problemi resiste alle temperature elevate, non evapora dal composto e non è irritante entro al dose massima consentita. Questo da sicurezza a chi produce cosmetici che esso si conservi. E su una cosa siamo sicuri: E' meglio i parabeni, di una crema con muffe e batteri...inoltre chi vende NON PUO' permettersi di far scadere i propri cosmetici, fanno degli stress test intensivi sui cosmetici e i conservanti perchè pensa che figura se l'acquirente compra uno shampo (magari anche aperto da altri e sniffato da mesi) e poi gli scade ancor prima di finirlo...il pao nn c'entra nulla qua si tratta di dare un immagine ottima dell'azienda che produce i cosmetici che non possono permettersi di scadere in condizioni normali se non anche molto dopo il pao e non possono nemmeno scadere prima del pao in condizioni di stress da parte del cliente.

per i siliconi il discorso è più breve sono sostanze inerti, che non penetrano, quindi innocue. ERGO non fanno NIENTE di NIENTE non idratano, non nutrono, non ungono nemmeno xD

Possono solo occludere se in grosse quantità. Ed è proprio per questo che una crema ACQUA-SILICONE è sicuramente eccezionale sulla pelle da spalmare perchè i siliconi sono proprio stati creati per avere un feeling UNICO sulla pelle, non ungere, non fare scia nelle creme che si spalmano...ma non farà niente di niente anzi rischia di occludere e far soffocare la pelle. tuttavia una crema RICCA di attivi con siliconi a basse dosi servirà invece per nutrire la pelle senza appesantirla o renderla appiccicosa o unta. ;)

Il veleno lo fa la dose non l'ingrediente, tutto è veleno anche l'acqua se in dosi esagerate, lo stesso prezzemolo se ne mangi un kilo è tossico e così via...un altro esempio è l'arsenico che è presente a percentuali infinitesimali IN TUTTE le acque potabili del mondo eppure si bevono e non si muore ;)

il biodizionario non ti da la percentuale ti cataloga solo cosa è veleno e cosa no, ma ripeto il veleno lo fa la dose.

Fonte/i: cosmetologo
  • 8 anni fa

Anche io fjno a pochi mesi fa non mi preoccupavo minimamente di tutte quelle sostanze dannose per la pelle contenute nei miei trucchi,ma,dopo essermene resa conto,ho cominciato a fare più attenzione a queste cose ed ad acquistare cosmetici anche in erboristeria o in farmacia. Devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa dai cosmetici BIO,in quanto sono prodotti molto validi,che hanno comunque la giusta coprenza e un giusto prezzo. Continuerò per questa strana in quanto,avendo una pelle acneica,non voglio irritarla ulteriormente con schifezze varie..un bacio:)

• 3 anni fa

Io ho trovato un ottimo rimedio contro l'acne che da risultati fantastici in poco tempo http://EliminareAcne.netint.info/?1yMR

Pur non essendo più adolescente, un anno fa ho iniziato a soffrire di acne. Documentandomi e seguendo i consigli di altri coetanei che hanno lo stesso problema, ho iniziato a usare questo sistema http://EliminareAcne.netint.info/?1yMR e ho risolto il problema

• 8 anni fa

Ho sentito parlare molto bene della sephora! Io comunque Cosmetici dell'Avenee Couvrance e mi trovo benissimo!! Io ho la pelle come la tua beige con tonalita rosata, per questo motivo ho comprato la cipria mosaico effetto luminosità dell'Avenee Couvrance. L'ho comprata in farmacia e l'ho pagata 22€.. Costa un tantino ma ti garantisco che ne vale la pena! Io ho 19 anni e ho sempre qualche bollicine in viso e la cipria la copre benissimo! E poi ho notato che da quando uso i prodotti dell'Avenee si son ridotti di tantissimo brufoli e punti neri che prima mi uscivano cn i trucchi normali! Comunque, per esperienza personale ti consiglio Couvrance di Avenee, ottimi!

http://www.nonsolobeauty.it/wp-content/uploads/AVE...

Su questo link troverai l'immagine della cipria di cui ti parlo!

Spero di esserti stata d'aiuto! Ciao!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Mia sorella gli ha provati ed sono molto efficaci

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.