Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 8 anni fa

Salve ragazzi... Ieri mi hanno regalato un porcellino d' india.?

Volevo sapere qual cosa su di loro..

Tipo cosa mangiano, ecc....

Grazie a tutti quelli ke mi risponderanno...

9 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

Il porcellino d'india vive circa : 5-7- anni, e stato fra uno dei primi roditori ad essere addomesticato.

Il porcellino d'india e un animale abitudinario, si stressa per ogni cambiamento, anche piccolo : quando lo porti a casa tua fagli trovare tutto pronto e il modo migliore per assicurarlo !

E importante che abbia una casetta-nido dove rifugiarsi se ha paura.

All'inizio il tuo amico avrà paura e sarà un pò agitato: ha solo bisogno ti tempo per abituarsi, parlagli con voce dolce e offrigli qualche pezzo di verdura per farti riconoscere all'odore della tua mano. E un curiosone qualunque oggetto nuovo attrae la sua attenzione e si mette a giocare e ama infilarsi nei tubi o dentro le scatole e far rotolare palline.

Il porcellino d'india e erbivoro e mangerebbe in continuazione, ha gusti difficili: se li dai qualcosa che non conosce potrebbe rifiutarlo e se li cambi spesso il menu potrebbe non mangiare e crearli dei problemi intestinali, anche se li cambi la ciotolina fa i capricci !

Mangia: fieno, verdure,peperoni, spinaci, cavoli, carote, bietole, cicoria, frutta, kiwi, fragole arancia uva, mandarino, succhi di frutta senza zucchero.

Cibi proibiti: pasta, pane, patate,funghi,legumi,lattee derivati, dolci, prezzemolo, il piccolo del pomodoro, cipolle e olio e visto che i denti del porcellino d'india crescono molto lasciali dei pezzettini di legno da rosicchiare.

Il porcellino d'india e molto pulito e non devi lavarlo ammenoche non sia sporco e devi spazzolarlo molto.

Fonte/i: libro di animali =D
  • Anonimo
    8 anni fa

mangiano fieno e verdure o frutta fresca!

• Anonimo
    8 anni fa
  • 8 anni fa

io anche 3 anni fa avevo un porcellino d'india allora io da mangiare gli davo cibo per conigli lattuga ma non sempre ogni 9 giorni paglia e fette biscottate poi io sono contraria a tenere gli animali in gabbia allora lo tenevo libero nella mia cameretta e non faceva i bisognini in giro perche avevo comprato un contenitoe abbastanza largo per farci entrare tutto il suo corpo e la sabbia per gatti e allora lui andava li' poi lo facevo dormire tranquillamente sul mio letto gli avevo comprato una pallina che faceva rumore e lui giocava tutto il giorno.si chiama birba non è morto e solo che poi se lo e preso mia zia visto che ho cambiato casa e non avevo una cameretta tutta mia ancora e vivo e vegeto e abbastanza paffutello.. a dimenticavo se vuoi lavarlo o rinfrescarlo visto che ora fa caldo ti consiglio di non lavarlo sotto al rubbinetto ma bagnia un panno e passaglielo addosso da per tutto almeno sta anche piu fresco.. ciao bacii =)

Fonte/i: esperienza personale..
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Essendo completamente erbivoro, il porcellino d'India dovrebbe nutrirsi solo di verdure, iniziando dapprima con un tipo e cercando nel tempo di variarne la quantità, lavandola sempre con l'acqua e somministrandola a una temperatura adeguata (non dal frigo). Solitamente bastano 100 g di verdura al giorno per una cavia, ma bisogna tenere conto di altri due alimenti base come il fieno e il pellet specifico arricchito con vitamina C (di importanza vitale per questo animale!) e con un buon contenuto di fibre (almeno il 20%). Da evitare certi tipi di frutta (quella più dolce), i derivati dei cereali o dei latticini (non tollerano il lattosio), i legumi e gli alimenti troppo dolci. Infine l'acqua deve sempre essere presente, anche se bevuta in minime dosi poiché già assunta dalle verdure fresche.

• Anonimo
    8 anni fa

Allora , mangiano la verdura, come carote, insalata, lattuga, cicoria, broccoli, spinaci, cavoli. Ricorda di dare loro dell'arancia (un quarto al giorno) o dei peperoni rossi tutti i giorni, se nn assumono abbastanza vitamica c gli viene lo scorbuto, fieno di ottima qualità, erbe di campo, verdure, poca frutta, pellet specifico per cavie (cn vitamina c). Non vanno lavati, gli potrebbero venire le malattie, pulisci la gabbietta almeno un giorno si e uno no. Poi che dirti, sono animaletti affettuosi, se non ti si avvicinano subito aspetta un pò di tempo, non devi dargli fretta, incominceranno loro a fidarsi di te. Ah non mettere profumo sulle mani o altrove quando gli vai vicino, altrimenti non ti riconoscerà, i porcellini d'india riconoscono i loro ''padroni'' attraverso l'odore, spero di esserti stata d'aiuto, io nè ho 5 :))

Fonte/i: me
  • Anonimo
    8 anni fa

I porcellini d'India devono vivere in gruppi composti da almeno due esemplari, sono estremamente sensibili e si impauriscono se vengono portati in giro e soffocati di baci; devono potersi nutrire tre volte al giorno con fieno, verdura e (pochi) chicchi di grano e per non intristirsi hanno bisogno di molto spazio.

Spero ti possa essere di aiuto ;)

Fonte/i: www.bvet.admin.ch/tsp/02260/index.html?lang=it
  • 8 anni fa

ALIMENTAZIONE

Essendo completamente erbivoro, il porcellino d'India dovrebbe nutrirsi solo di verdure, iniziando dapprima con un tipo e cercando nel tempo di variarne la quantità, lavandola sempre con l'acqua e somministrandola a una temperatura adeguata (non dal frigo). Solitamente bastano 100 g di verdura al giorno per una cavia, ma bisogna tenere conto di altri due alimenti base come il fieno e il pellet specifico arricchito con vitamina C (di importanza vitale per questo animale!) e con un buon contenuto di fibre (almeno il 20%). Da evitare certi tipi di frutta (quella più dolce), i derivati dei cereali o dei latticini (non tollerano il lattosio), i legumi e gli alimenti troppo dolci. Infine l'acqua deve sempre essere presente, anche se bevuta in minime dosi poiché già assunta dalle verdure fresche.

DIMORA

Per un solo porcellino serve una gabbia di minimo 45x70 cm per l'altezza bastano 30cm siccome i porcellini non sono grandi saltatori(se poi la vuoi più alta con dei ripiani, va bene, ma non sono indispensabili). Come fondo consiglio caldamente un pellettato di legno(meglio di faggio), è molto assorbente e trattiene bene gli odori, sopra consiglio uno strato di fieno che isola le zampe dal fondo.Puoi cambiarla in media una volta a settimana , se poi il porcellino si abitua a sporcare in un solo angolo puoi pulire quello con la paletta e ridurre i cambi totali.NIENTE OVATTA cotone o simili nelle gabbie dei roditori(vale sia per i criceti che per i porcellini, gli scoiattoli e tutti gli altri), sono materiali estremamente pericolosi! Per la tana va benissimo il fieno.

• Anonimo
    8 anni fa

Chiedi informazioni precise ai negozi di animali, loro lo sanno meglio di tutti ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.