lana merinos: si può lavare?

non so esattamente come si chiamano....

ho sotto le lenzuola a coprire il materasso una stuola di lana merinos per mantenere la temperatura corporea...in teoria non andrebbe tolta nemmeno in estate, ma secondo me tende comunque a far caldo.

volevo prima di riporla, darle una lavata in lavatrice....si può?

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Allora, se possibile evita la lavatrice, ci sono i programmi appositi (al max quello per i delicati) ma sempre meglio il lavaggio a secco o a mano, usa SOLO detersivo liquido per lana o capi delicati, la temperatura dell'acqua non deve superare i 30° e quando hai finito evita di strizzarlo. Per l'asciugatura non usare il sole o l'asciugatrice, stendilo dentro casa.

Prima di lavarlo ti consiglio di tenerlo un paio di giorni "a riposo" per mantenere l'elasticità delle fibre

----------------

Se queste (o questa) persone che spolliciano volessero scrivere il loro parere sarebbe cosa gradita

• alex
    Lv 5
    9 anni fa

Guarda io ho fatto danni, ho messo in lavatrice il copri-materasso e poi l'ho asciugato male (l'ho steso al sole :( ) quindi in lavanderia mi han detto lavaggio a secco oppure a mano in acqua max 30 gradi con un prodotto specifico oppure un detergente delicato e naturale.

Ti confermo che se la lana è al cento x cento solo lana merino rinfresca in estate, ah dimenticavo stendila all'ombra, la luce del sole diretta la rovina!

• Questa stuola non ha un cartellino con le indicazioni per il lavaggio?

Cmq per non rischiare la porterei in lavanderia,sarebbe un peccato rovinarla seppur involontariamente.

• 9 anni fa

il coprimaterasso (come ogni indumento o oggetto di stoffa) dovrebbe possedere un'etichetta in cui è spiegato come lavarlo.

in genere la lana si lava in acqua tiepida con un detersivo per lana (Perlana etc) senza centrifugare, senza aggiungere additivi disinfettanti. La lavatrice dovrebbe avere il programma per lavare la lana. Usa quello.

Se non riesci a decifrare le etichette, portalo in lavanderia e fallo lavare a secco. E pace.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.