aiuto ! urgentissimo ! vi prego entrate !?

ditemi tutto sui chihuahua ? per favore !

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Migliore risposta

    Il chihuahua è un cane di piccole dimensioni. Il nome corretto però è chihuahueño e si pronuncia "ciuauegno".

    Il nome è dovuto alla capitale dell'omonimo Stato messicano dove sono nati i primi allevamenti di questa razza canina.

    I chihuahua possono essere a pelo corto o a pelo lungo (più rari, dato che il gene del pelo lungo è un gene recessivo). Tutti i colori sono ammessi e accettati nello standard della razza, mentre il peso accettato varia da kg 1 a kg 3. È provvisto di coda portata alta e a volte piegata verso il dorso, la testa ha la forma a "mela", le orecchie ben aperte hanno l'attaccatura all'altezza degli occhi, che sono rotondi ma non sporgenti, possiede una dentatura che richiede cure e attenzione. Le sue dimensioni lo rendono particolarmente adatto come cane da compagnia o da salotto, ma è un cane molto attivo. Spesso abbaiano per difendersi, come tutti i cani di piccole dimensioni, ma non risultano particolarmente aggressivi.

    Nell'anno 2006 sono stati iscritti all'ENCI in totale 1177 chihuahua (1164 ROI e 13 RSR).

    Caratteristiche [modifica]

    Caratteristiche fisiche [modifica]

    Cuccioli di Chihuahua

    Il Chihuahua è in assoluto la razza più piccola al mondo. Al contrario di quanto si possa pensare, però, il suo fisico è robusto e ben compatto. La testa è di grandi dimensioni, ma sempre in armonia con il corpo. Il cranio a forma di mela, gli occhi ben distanziati, non sporgenti e di colori scuro e la fronte spaziosa sono caratteristiche molto apprezzate nei Chihuahua. Le orecchie, poste in basso rispetto alla testa, sono grandi ed erette, ma la punta deve essere arrotondata. Il collo è leggermente arcuato, non particolarmente lungo. Il tronco è ben compatto, con un torace largo e definito e un addome retratto. Le zampe posteriori sono un po' angolate al ginocchio. La coda è posta in alto, può essere dritta o a semicerchio, il chihuahua può avere il pelo più lungo che nel resto del corpo. Sono accette tutte le variazioni di colore e di lunghezza del pelo.

    Il Chihuahua, al contrario di quanto possa sembrare dalla sua piccola mole, è un cane forte, estremamente coraggioso, iperattivo e fortemente determinato. È considerato un cane da compagnia, ma la sua tenacia fa di lui un ottimo guardiano. L'indole del cane è certamente molto dolce ed affettuosa, infatti il Chihuahua riesce a stabilire un rapporto molto intenso con il padrone, ma senza lasciar mai da parte la sua testardaggine e, talvolta, il suo istinto di disobbedienza. È un cane comunque facile da addestrare e facile da gestire. Generalmente è un cane calmo e pacato se non disturbato, ma risente molto dello stato d'animo degli esseri umani con cui vive. È un cane molto sensibile e attento, studia il proprio padrone continuamente e mette in atto vari stratagemmi per cercare di farsi viziare. Individui che abbaiano molto e che ringhiano a chiunque si avvicini mentre sono in braccio al proprio padrone, sono individui che probabilmente, si solito, le hanno tutte vinte dal propro amico umano. In conseguenza a ciò diventano prepotenti, dominanti e iperprotettivi nei confronti di chi ne possiede uno. IL chihuahua è un cane che, sin da cucciolo, va abituato a capire che le attenzioni le otterrá solo su decisione del proprio padrone, e non a richiesta. Questo modo di approcciarsi al proprio chihuahua sin da quando ha due mesi di etá lo renderá un cane sereno, equilibrato, socievole e per niente aggressivo. Nell'ambito della razza, alcuni individui sembrano essere più predisposti di altri ad essere trasportati a passeggio dentro una borsa. Considerata la piccola mole del nostro amico, evitiamo di farlo camminare a terra in luoghi molto affollati, altrimenti correremo il rischio di vederlo calpestato accidentalmente, con conseguenze anche molto gravi sulla sua salute. È una razza da sconsigliare a chi ha bambini piccoli, in quanto non ama essere continuamente stimolato da essi e perché il bambino, essendo per sua natura più maldestro di un uomo adulto, metterebbe in serio pericolo la salute del chihuahua, con cadute accidentali quando venga preso in braccio, e sarebbe a rischio anche perché potrebbe ferirei durante i giochi movimentati dei bambini. dato che molto spesso, in certi casi, può dimostrare un po' di voglia di indipendenza. Le passeggiate al parco e il gioco all'aperto contribuiscono a mantenerlo in forma, anche se non è una razza che dimostri un gran desiderio di uscire a fare la passeggiata. Vive con i bambini, però deve essere rispettato e non deve essere trattato come un giocattolo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

    sono molto legati al padrone,sono molto delicati,sono dei coccoloni,sono dei carnaloni ,sono molto vivaci e sono molto freddolosi

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    @camilla .. Ancora? Ma perchè non vivi tu per 4 anni? Così smetti di dire stupidaggini!!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

    è un animale grazioso ma cagionevole, è una delle specie meno longeve, la speranza di vita media di un chiuahua è di appena 4 anni. Inoltre non è adatto per la vita all' aperto, le sue dimensioni ridotte ne fanno la preda ideale per rapaci e roditori, oltre a essere spesso vittima della violenza di altri cani più grossi.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

    l chihuahua è un cane di piccole dimensioni.

    Il chihuahua possono essere a pelo corto o a pelo lungo.. Le sue dimensioni lo rendono particolarmente adatto come cane da compagnia o da salotto, ma è un cane molto attivo. Spesso abbaiano per difendersi, come tutti i cani di piccole dimensioni, ma non risultano particolarmente aggressivi

    Il Chihuahua è in assoluto la razza più piccola al mondo. Al contrario di quanto si possa pensare, però, il suo fisico è robusto e ben compatto. Al contrario di quanto possa sembrare dalla sua piccola mole, è un cane forte, estremamente coraggioso, iperattivo e fortemente determinato. Presenta la caratteristica di essere vivace e incline al gioco, ma allo stesso tempo sa essere un ottimo cane da compagnia se gli viene concesso, con sua grande soddisfazione, di trascorrere del tempo in braccio al padrone, verso cui nutre estrema fiducia e da cui si fa scarrozzare, nella stessa posizione, senza dare la minima impressione di insofferenza, in ogni luogo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.