gerpie70 ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 8 anni fa

Devo installare un climatizzatore...che mi occorre oltre al trapano?

Sento dire che occorre la pompa del vuoto e qulcosa per ricaricare il gas...chi mi aiuta in questa impresa? c'è qualcosa on line che posso leggere?

su ebay posso acquistare tutto l'occorrente?

Aggiornamento:

devo installarlo a parete nel bagno, mi mancano le staffe ma a parte quelle....

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    Mi dovrebbe dire dove lo vuole installare se ha gia la predisposizione?Allora segua passo passo cio che le dico!!!!

    Materiale occorrente

    1-trapano

    2-fresa da montare sul trapano per muro

    3-cartellatrice

    4-chiavi inglesi meglio se dinamometriche

    5-tubi per climatizzatori

    come prima cosa pratichi un buco passante dall interno all esterno con la fresa diametro 40 basta

    Monti le staffe allesterno costo delle staffe intorno ai 20 €

    Posizioni il motore fissandolo sulle staffe con le apposite viti

    Monti la staffa dello split nel bagno si assicuri che il buco dei tubi passante rimanga dietro lo split e che i tubi abbiano un po di cadenza verso l esterno per la condensa

    Prenda i tubi e con la cartellatrice faccia l'asola da una parte li avviti allo split stringa bene

    Fissi per bene i tubi allo split ovviamente non li faccia troppo lunghi

    Ora andiamo ad agganciare lo split alla staffa nello stesso tempo facciamo passare tutti i 3 tubi e i cavi elettrici nel foro del muro

    Ora con la cartellatrice facciamo l asola ai tubi dalla parte del motore si ricordi di inserire i dadi prima di fare questo passaggio avvitiamo i dadi al motore stringiamo con forza

    Colleghiamo i cavi che dallo split vanno al motore

    solitamente i monosplit fanno partire l impulso elettrico dallo split quindi la corrente 220 andra allo split lo schema del collegamento lo trova sulle istruzioni

    Dopo di che apra la valvolina del gas si trova sul motore la apra tutta dia corrente e via col fresco!!!

    2 consigli non faccia entrare sporco o acqua nei tubi di rame e la cartellatrice deve costare almeno 40€ altrimenti come me prendera una fregatura!!!!!

    Alla fine avra risparmiato 200€

    Dimenticavo i cavi elettrici li metta in una canalina e se li deve comprare meglio se di colori diversi

    Poi i buchi li tappi con delle rosette

    Fonte/i: Fai da me me lo sono montato
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

    Trovi un ampia varieta' e scelta di Condizionatori split sul sito Amazon.it. Ti lascio il link della sezione corrispondente http://j.mp/1sTCyzo.

    Prima di ogni acquisto online io cerco sempre di confrontare caratteristiche e costi dei vari prodotti per trovare il giusto compromesso tra qualita' e prezzo. Fondamentale poi leggere i giudizi di chi questi prodotti li ha gia' acquistati per orientare la scelta finale. Credo che dando una occhiata a questa pagina potrai ricavare tutte le informazioni che ti servono su questo tipo di prodotto

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

    Ti servono troppe cose, e devi conoscere anche il processo di ricarica e vuoto dell'impianto da realizzare.Rischi di fare un impianto non a regola d'arte e poi chiamare il tecnico. chiama direttamente un tecnico, fatti fare almeno 3 preventivi.

    Fonte/i: Perito elettrotecnico.
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • ti servirebbe una scala ovviamente poi trapano cn le punte necessarie tubi di rame dll misura giusta la pompa del vuoto nn so se è qll ke noi kiamiamo svuota tubi ke in pratica leva l aria dai tubiO.o... ma è un makkinario ke nuovo costa sui 1000€ anke se poi nn è tanto necessario, io cn mio padre ne abbiamo montati tanti condizionatori senza fare questo passaggio, e sono smp andati perfetti poi ti serve un aiuto da qualcuno x forza!!! cmq credo ke qualcosa su ebay la trovi, ma nn sono tanto sicuro, prova anke su subito.it

    Fonte/i: me
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.