Ciao a tutti, una domanda sulle unghie ...?

Ciao, ho delle unghie lunghe abbastanza, sono bene e tutte me le invidiano (senza smalto)

Solo che le vorrei curare di più, con metodi naturali ...

Cosa mi consigliate ? Consigliatemi qualcosa, metodi naturali per curarle, limarle ecc..

Grazie in anticipo. :))

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Ogni giorno, applicate sulle mani una crema specifica. Non serve che sia un costoso siero per la crescita, basta una crema mani che sia studiata anche per le unghie come se ne trovano tante in giro. Scegliete la vostra preferita, preferibilmente non untuosa e con un profumo gradevole, così non troverete scuse. Tenetela sul comodino e mettetela tutte le sere.

Per rimuovere le cuticole evitate gli attrezzi che le tagliano via. Oltre ad esporvi al rischio di feritine e infezioni non aiutate la crescita. Meglio ammorbidirle con un leggero massaggio con olio d’oliva e poi spostarle con il bastoncino apposito (di legno di ciliegio).

Quando fate i mestieri di casa indossate sempre i guanti protettivi. I detergenti sono aggressivi anche per la pelle ma le unghie fragili ne soffrono persino di più. Anche se vi sentite maldestre con i guantoni da casalinga, abituatevi. Al limite usate quelli in lattice sottile che non alterano troppo la percezione tattile di ciò che afferrate.

Una volta a settimana concedetevi una piccola nail spa casalinga con un bagno di bellezza per le mani. In una bacinella mettete dell’acqua tiepida, succo di limone e miele. Tenete le unghie a bagno per cinque minuti. In alternativa va bene anche un massaggio con un olio nutriente a scelta (può essere d’oliva o di mandorle dolci, per esempio).

Se potete, evitare di ricorrere al tagliaunghie per accorciare le unghie. Meglio limarle con attrezzi delicati: la lima deve essere preferibilmente di cartone o al limite di vetro, mai di metallo. Se notate che la superficie è ruvida e striata, provate le lime lucidanti, ma usatele con parsimonia.

Infine, curatele da dentro: aggiungete calcio alla dieta ed eventualmente qualche integratore naturale specifico per unghie e capelli, per esempio a base di miglio. Si trovano facilmente in erboristeria.

Ci sono inoltre alcuni rimedi naturali per rinforzare le unghie e farle crescere più velocemente:

• Impacco al limone e olio: il limone e l'olio sono rinforzanti naturali. Prepara una miscela composta da due cucchiai di olio d'oliva e un cucchiaio di succo di limone. Immergi le unghie per circa 10 minuti al giorno e i risultati non si faranno attendere.

• Crema rinforzante fai da te: acquista della crema base in farmacia e aggiungi un cucchiaino di olio d'oliva, 15 gocce di olio essenziale di limone e 10 di olio essenziale di tea tree. Usa la crema mattina e sera.

• Olio rinforzante: prendi una vecchia boccetta di smalto e puliscila con dell'acetone e uno scovolino pulito di mascara. Riempi la boccetta a metà con olio di ricino, poi aggiungi olio d'oliva fino a rimempire la boccetta quasi completamente e infine metti 10 gocce di olio essenziale di limone. Spalma ogni sera il composto sulle unghie con il pennellino, proprio come se fosse uno smalto. Poi massaggia bene le mani.

Inoltre puoi trovare alcuni prodotti appositi sul mercato:

• Smalto indurente: è utile per rinforzare le unghie, in profumeria ne trovi di tutti i tipi. Inoltre c'è un particolare tipo di smalto che stimola la crescita, per esempio il "Salon Manicure Growth Serum Short Nails" di Maybelline.

• Impacco per le unghie: un qualsiasi impacco nutriente per le mani andrà benissimo, basta che tu abbia cura di spalmarlo per bene anche sulle unghie. Poi metti dei guanti e tieni in posa per una ventina di minuti.

• Crema elasticizzante: anche una crema elasticizzante per mani potrà aiutarti. Puoi metterla quando sei di fretta o quando non sei a casa, e fornirà protezione alle tue unghie.

• Anonimo
    8 anni fa

guarda le lime dritte tipo di carta vetrata sn l'ideale anche x unghia naturali come le tue e poi se ti interessa in erboristeria vendono delle creme proprio x le unghie ad esempio x rinforzarle questo è l'unico consiglio che posso farti spero di essere stata cmq utile

• 8 anni fa

magari con limette le puoi limare, poi immergi le mani nel latte di mandorla o latte normale e poi asciugale con un panno morbido, oltre che le unghie rinforzate avrai anche le mani più lisce!

Fonte/i: me
  • 8 anni fa

Ciao :) inanzitutto mi complimento con te perchè riesci ad avere le unghie lunghe, io sto ancora a metà x)! Poi ti consiglierei di non mettere sempre smalto sulle unghie, poichè poi possono ingiallirsi e lì è un guaio.. per curarle potresti provare quegli olii che vendono in erboristeria oppure anche in profumeria, penso che ce ne siano di specifici.

Bacio :)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Qui c'è tutto riguardo alle unghie http://www.unghielunghe.com/ ^-^ spero di esserti stata utile bacioni.

• Anonimo
    8 anni fa

C'è poco da fare xD ..Limale, togli le pellicine e metti uno smalto!

• 8 anni fa

allora prima di tutto vai a lavorare, 2 te le tagli e poi te le metti in ****!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.