Violetta ha chiesto in SportArti marziali · 9 anni fa

domanda sul karate per la mia età?

Ho 24 anni e mi piacerebbe imparare difendermi praticando karate. Dite che a questa età riesco ad imparare o è troppo tardi?perchè molti lo fanno sin da bambini!se sì quanto tempo ci impiegherò per ottenere risultati?

8 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, puoi iniziare anche a 50 anni, ma se il tuo obbiettivo è solo difenderti, va benissimo. Chi lo fa da piccoli, lo fa xchè punta anche alle gare, e le gare di Karate, sopprattutto nei Kata, devi essere perfetto. Ma x il tuo obbiettivo, va più che bene!

• secondo me dovresti pensare di fare arti marziali come un percorso interiore che ti permetta di imparare cose su di te che mai ti saresti aspettata...se fai ciò con il giusto atteggiamento e non per difenderti non ti stancherai mai e migliorerai sempre...comunque la tua età non è un problema

• Non è mai troppo tardi ;)

• 9 anni fa

1) non c'è un età conforme all'apprendimento rispetto alle arti marziali, ovviamente un corpo atletico e una mente spugnosa come quella dei ragazzi dai 13-14 anni fino a ai 18-19 è l'età ideale per praticare arti marziali, anche se ci sono ragazzi e ragazze che incominciano ancor prima... comunque per l'età che hai sei ancora giovane e potresti disputare tranquillamente anche delle gare un pò più in là !

2) sia donne che uomini ormai possono praticare le arti marziali, quindi non ti fare eventuali problemi se nella tua palestra starai solo tu come donna

3) per ottenere dei risultati in senso, imparare a difenderti o mantenere una guardia decente, nel giro di 1 anno circa potresti diventare un discreto combattente con un pò di astuzia... però sappi che i risultati veri si incominciano a vedere dopo anni di allenamenti duri, per esempio l'autocontrollo del proprio corpo arriva dopo molto tempo di allenamento, questo lo vedrai quando incomincerai a praticare questa nuova arte marziale

P.s. ti consiglio il karate poichè è un arte marziale completa, ma io sono molto per il taekwondo, prova a prenderlo in considerazione se ti va, è un arte marziale coreana basata sul uso principale delle gambe, è molto particolare ed efficace, ripeto provalo almeno una volta ;)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

Fai karateeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!! Non c'e' un'eta'

• 9 anni fa

secondo me il karate è per tutte le età!!! quindi fai pure!

• Anonimo
    9 anni fa

se tu vorresti difenderti ti consiglio uno sport da combattimento o un corso di autodifesa il karate è buono ma si incomincia a praticarlo seriamente dalla cintura blu in poi..

• Hiro
    Lv 7
    9 anni fa

dipende da che risultati ti aspetti , da chi ti insegna come e cosa , dal tuo fisico e determinazione .

In breve .

Comincia a cercare un buon maestro

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.