Andrea ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 7 anni fa

COME POSSO IMPARARE A LAVORARE IL FERRO?

Vorrei imparare a lavorare il ferro...sostanzialmente penso che le basi siano saper tagliare con il flessibile, e saldare con elettrodo....

Vorrei creare:

dei soppalchi

ringhiere

cancelli

....quindi non un lavoro artistico.

Non trovo in giro nessun manuale,nessuno che organizza corsi... nessun modo per intraprendere questa attività...come posso fare?

avete qualche idea?

O secondo Voi, la cosa migliore è armarsi di flessibile, saldatrice e un po' di ferro ed iniziare a sperimentare?

Io sono di Venezia, non si sa mai che ci sia qualcuno disposto ad insegnare...magari aiutandolo anche nel suo lavoro!

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno.

Ciao

5 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

Ci sono dei corsi per i privati, con cui prendere il patentino di saldatore. Naturalmente deve essere un corso serio. Se lavori per un'azienda te lo organizzano direttamente loro, ma se vuoi metterti in proprio puoi fare un corso di due giorni come questo

http://www.tec-eurolab.com/it/doc-s-69-814-1-sal01...

In bocca al lupo!

• 7 anni fa

Io ho fatto questo lavoro per 26 anni e l'ho imparato da mio padre, il mio consiglio é quello di trovare un piccolo artigiano anche abbastanza avanti con gli anni vedrai che avrà davvero tanto da insegnarti.

• 7 anni fa

Dovresti cercare un fabbro , se ce ne, altrimenti prova da te , magari usa occhiali, maschera guanti e tutto il necessario per non finire all'ospedale .

• Anonimo
    7 anni fa

io l'ho fatto cm lavoro estivo,è bellissimo perchè dai spazio alla tua creativita...si tagila con una macchina che ti permette di stabilire le diverse angolazione e grazie alla lama continua è molto preciso cm taglio...la saldatrice a filo continuo ti permette una migliore saldatura rispetto agli elettrodi e maggiore precisone...con qualche morsetto e questi 2 attrezzi imparerai subito e da solo basta solo essere vogliosi e creativi

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    7 anni fa

NON lo so però ti auguro buona fortuna:D

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.